DonnaModerna

Come si fa il tonno al sesamo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fa il tonno al sesamo

Gli amanti del pesce non potranno assolutamente farsi mancare una delle ricette più gustose che prevede l'utilizzo di una delle carni più saporite che si possono trovare nel mare: il tonno.

La ricetta del tonno al sesamo, infatti, permette di servire un piatto dal gusto ricercato e raffinato che sappia però essere anche altrettanto saporito e dalla semplice preparazione.

La panatura al sesamo, inoltre, conferisce quel sapore e quella croccantezza che contrasta piacevolmente con la morbidezza del tonno, la cui carne sarà poi irrorata con una fragrante citronette che completerà nel migliore dei modi un piatto dallo stile inconfondibile.

Vediamo, dunque, come si fa il tonno al sesamo, quali sono gli ingredienti che lo compongono e l'esatta cottura che permetterà di avere un risultato degno di nota.

24

Ingredienti per 2 persone

- 4 filetti di tonno;
- 20 gr di semi di sesamo neri;
- 20 gr di semi di sesamo bianco;
- Olio extravergine di oliva;
- Succo di 1 limone;
- Sale e pepe q.b.

34

Procedimento

Per preparare il tonno al sesamo, la prima cosa da fare è quella di andare a creare la citronette e permetterle di acquisire il giusto sapore per il tempo che ci vorrà a svolgere i successivi passaggi.

Per farla, dunque, sarà necessario ottenere il succo di 1 limone, spremendolo con un arnese apposito, filtrarlo attraverso un colino e aggiungervi un filo d'olio extravergine di oliva, emulsionando il tutto con una frusta da cucina; una volta aggiustata di sale e pepe, la citronette è pronta e andrà tenuta da parte.

A questo punto, si potrà iniziare ad impanare il tonno, versando i semi di sesamo, sia neri che bianchi, su un piatto e adagiandovi sopra, una alla volta, le fettine di tonno; a tal proposito, si raccomanda di battere per bene la carne per ottenere il giusto spessore.

Continua la lettura
44

Cottura

Una volta panati entrambi i lati del tonno, si potrà procedere con la cottura.

Si andrà a scaldare una padella antiaderente e una volta che risulterà abbastanza rovente si potranno disporre le fettine di tonno, facendole cuocere un minuto per lato.
Questo tipo di scottatura permetterà alla carne di risultare abbastanza cruda all'interno, pur mantenendo la sua tenerezza; chi preferisce gustare un tonno più cotto, dovrà solo allungare la cottura secondo i propri gusti.

A questo punto, il tonno al sesamo è pronto e potrà essere tagliato a fettine per poterle poi disporre su un piatto da portata, guarnirle con la citronette e servirle a tavola ancora calde.

Chi non gradisse il sapore del sesamo, può sostituirlo con un trito di nocciole o pistacchi e mantenere inalterato l'effetto croccante che contraddistingue questa ricetta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di tonno alla piastra con sesamo

Pesce

Ricetta: filetti di tonno impanato al sesamo

Pesce

Ricetta: filetto di tonno in crosta di sesamo

Pesce

Ricetta: filetto di tonno al sesamo e aceto balsamico

Pesce

Come fare la tagliata di tonno e sesamo

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Pesce

Come preparare la tagliata di tonno con salsa all'arancia

Pesce

Ricette per cucinare il filetto di tonno