DonnaModerna

Come si fa il tortino di cioccolato con cuore fondente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il tortino al cioccolato con cuore fondente è un dolce di origini francesi, dalla consistenza tutta particolare: il nome in francese, biscuit coulant, si riferisce proprio al suo involucro quasi biscottato, che custodisce, però, un morbido cuore di cioccolato fuso al suo interno. La ricetta non è antica, ma questo dolce monoporzione in appena 40 anni di storia ha già conquistato tutto il mondo: il dessert, goloso e dal sapore deciso, è stato riprodotto in tantissimi ristoranti e in diverse varianti, come quella con cuore al cioccolato bianco.
Perfetto per chiudere un pranzo o una cena speciali, il tortino al cioccolato con cuore fondente sorprenderà tutti gli ospiti e piacerà sicuramente anche ai bambini: per loro potrà diventare anche una deliziosa merenda.
Il tortino può essere preparato in anticipo e cotto in forno all'ultimo momento ed è quindi un'idea facile e veloce per un fine pasto delizioso e d'effetto.

24

Occorrente

Per 4 persone: 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di zucchero, 2 uova, 30 gr di farina, 90 gr di burro, cacao amaro in polvere e zucchero a velo q.b.

Per cuocere il dolce in forno, vi serviranno 4 stampini usa e getta in alluminio.

34

Preparare l'impasto

Come si fa il tortino di cioccolato con cuore fondente? Se avete tutti gli ingredienti a disposizione, potete subito preparare l'impasto, tritando il cioccolato fondente e mettendolo in una ciotola. Il secondo passaggio consiste nello sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde, aggiungendo il burro finché il composto è ancora caldo. Iniziate a mescolare, fino a che non otterrete una crema compatta, lucida e appetitosa. Ora è il momento di mettere da parte l'impasto, per lasciarlo intiepidire.

In un'altra ciotola procedete a mescolare le uova con lo zucchero. Se volete potete utilizzare una frusta elettrica, ma anche una a mano andrà benissimo; a questo punto, unite i due composti, versando poco alla volta il cioccolato fuso con il burro nel contenitore, continuando a mescolare con la frusta.

Continua la lettura
44

La cottura perfetta per un cuore fondente

Per cuocere alla perfezione i vostri tortini al cioccolato, mantenendo all'interno un caldo cuore fondente, imburrate ogni stampino e cospargetelo con il cacao amaro in polvere. Riempite gli stampini con l'impasto, arrivando fino a un dito dal bordo.
Finalmente è arrivato il momento di infornare: i tortini al cioccolato devono cuocere per circa 12 minuti a 180° in forno statico, ma vi consigliamo di controllare la cottura, regolandovi in base al vostro forno. Servite il dolce appena sfornato, dopo averlo spolverizzato con zucchero a velo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette: tortino al cioccolato con farina di riso

Dolci

Come preparare i biscotti al cioccolato fondente

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Ricetta: torta con frutta secca e cioccolato fondente

Dolci