Come si fa l’arrosto di vitello al forno con patate

  • 27 07 2022

1/4 – Introduzione

Arrosto di vitello al forno con patate: una ricetta facile

L’arrosto con patate è uno dei piatti che maggiormente rappresenta le festività ma anche i pranzi e le cene in famiglia. La carne di vitello risulta infatti molto delicata mentre le patate sono un ottimo contorno. Questo piatto è quindi apprezzato da tutti, grandi e bambini. Spesso però si crede che realizzare un arrosto di vitello al forno con patate sia piuttosto difficile. Tuttavia, nonostante richieda un numero elevato di passaggi, la preparazione non risulta affatto complessa e non richiede l’utilizzo di ingredienti o tecniche particolari.

2/4 – Ingredienti

Per preparare l’arrosto di vitello al forno con patate per 4 persone occorrono:

• 600 g di sottofesa di vitello;
• 1 kg di patate;
• 50 g di vino bianco;
• 2 rami di rosmarino;
• 2 spicchi di aglio;
• 40 g di olio extravergine d’oliva;
• sale fino;
• pepe nero.

3/4 – Procedimento

Iniziare lavando, asciugando e tagliando a cubetti le patate avendo cura che siano pressoché tutte della stessa dimensione. Versarle poi in una ciotola e aggiungere olio, aglio sbucciato, sale, pepe e rosmarino. Mescolare tutti gli ingredienti e poi trasferire la patate in una teglia foderata con carta forno oppure unta con olio e cuocere a 200° per 20 minuti.
Procedere prima eliminando dalla carne i tessuti bianchi e poi con la legatura dell’arrosto. Per effettuare questa operazione bisognerà srotolare una generosa quantità di spago da cucina poi passare al di sotto della carne posizionandola orizzontalmente. Congiungere poi le due estremità e formare un doppio nodo sul lato più esterno. Arrotolare lo spago attorno alla mano per due volte e formare un’asola. A questo punto, fare passare l’arrosto all’interno e stringere lo spago, in questo modo si formerà il primo nodo. Procedere nello stesso modo creando altri nodi avendo cura di lasciare circa 1 cm di spazio tra uno e l’altro. Inserire i rametti di rosmarino sotto i nodi poi aggiungere sale e pepe.

4/4

In una padella scaldare dell’olio e aggiungere la carne lasciandola cuocere a fiamma media su tutti i lati. Per effettuare questa operazione è necessario girare la carne ogni 2 minuti circa. Quando l’arrosto risulterà adeguatamene cotto versare il vino bianco e attendere qualche istante fino a che non sarà completamente evaporato. Spegnere la fiamma e trasferire la carne nella teglia in mezzo alle patate. Lasciare cuocere per 35 minuti a 200°. Trascorso il tempo necessario, estrarre la teglia dal forno e attendere qualche istante prima di eliminare lo spago e tagliare la carne.

Riproduzione riservata