DonnaModerna

Come si fa l'insalata di cavolo e carote (coleslaw)

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

L'insalata di cavolo e carote (in inglese coleslaw) è un piatto originario dell'Irlanda, diffuso anche in tutti gli altri Paesi anglosassoni.
È un tipico contorno che spesso accompagna secondi di carne o pesce come, ad esempio, fish and chips, burger e soprattutto il famosissimo pulled pork. I suoi ingredienti freschi e ricchi di vitamine la rendono una pietanza molto gustosa e ideale nei periodi più caldi.
La coleslaw è davvero molto facile e veloce da preparare: basta infatti del cavolo cappuccio (viola, bianco o entrambi), delle carote e una salsa dressing a base di yogurt, maionese e senape.
Vediamo assieme come si fa l'insalata di cavolo e carote (coleslaw), semplicissima da preparare anche in casa. La ricetta che vi proponiamo è per 4 persone e prevede 20 minuti di preparazione.

25

Occorrente

Per l'insalata ti serviranno:

-500 g di cavolo cappuccio viola
-150 g di carote
-1 cipollotto (o scalogno)
-Per la salsa dressing, invece, gli ingredienti sono i seguenti:
-150 g di yogurt magro (o greco)
-1 cucchiaino di senape
-3 cucchiai di maionese
-1 cucchiaio di aceto
-erba cipollina q.b.
-1 cucchiaio di zucchero
-sale e pepe q.b.

35

Preparate il cavolo e le carote

Per preparare l'insalata inizia tagliando il cavolo cappuccio a fettine e le carote alla julienne. Mescolali all'interno di un'insalatiera. Infine, affetta finemente il cipollotto (o, se preferisci, lo scalogno) e aggiungilo alle carote e al cavolo.
Esiste un metodo che può aiutarti a tagliare il cavolo in maniera molto semplice e veloce. Ti basterà dividerlo in quattro parti e, per ognuna di esse, scartare le foglie più esterne: in questo modo ti verrà molto più facile eliminare il cuore centrale del cavolo e tagliarlo a fettine sottili.

Continua la lettura
45

Preparare il dressing

Devi adesso preparare il dressing. Non preoccuparti: anche questa è un'operazione molto facile e veloce da fare.
Inizia mescolando per bene lo yogurt magro con la maionese. Aggiungi quindi l'aceto, lo zucchero, la senape, il sale e il pepe. Infine, trita finemente l'erba cipollina e uniscila al composto. Condisci il cavolo e le carote con il dressing appena preparato e amalgama per bene il tutto.

La tua coleslaw è pronta per essere servita. Puoi anche conservarla in frigo (coprendola con della pellicola trasparente) e consumarla il giorno dopo.

55

Consigli

Puoi rendere l'insalata ancora più colorata e gustosa usando sia il cavolo viola sia quello bianco. Vedrai che il piatto sarà ancora più bello da vedere e, soprattutto, più gustoso. Nel caso in cui il cavolo dovesse risultare umido, ti consigliamo di asciugarlo tamponando con un foglio di carta da cucina, così da evitare liquidi in eccesso nell'insalata.
Per la salsina, invece, ti consigliamo di utilizzare uno yogurt magro, preferibilmente greco in quanto poco dolce e, quindi, ideale per le insalate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette per un'insalata di cavolo

Antipasti

Insalata tirolese di cavolo e speck

Antipasti

Come preparare l'insalata tiepida con carote e papaya

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Ricetta: sformato di cavolo verza

Antipasti

5 ricette con il cavolo verza

Antipasti

Cavolo nero e pancetta

Antipasti

3 ricette con il cavolo cappuccio