DonnaModerna

Come si fa l'insalata di farro con verdure

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/09/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

L'insalata di farro è un piatto sano e nutriente, veloce da preparare, ottimo anche per i palati più esigenti, inoltre è adatto per essere proposto in ogni occasione.
In estate diventa un eccellente piatto unico, durante le cene invernali è sicuramente apprezzato come un buon antipasto fresco e colorato.
Innumerevoli sono le varianti date dai tipi di condimento e di ingredienti utilizzati nella preparazione.
Vediamo insieme come si fa l'insalata di farro con verdure.

25

Solo ingredienti di prima qualità

Per preparare un'insalata di farro con verdure, la cosa più importante è selezionare ingredienti freschi di prima qualità, le verdure appena raccolte o acquistate a chilometro zero, direttamente dal produttore per intenderci, questo è il trucco che fa la differenza.

35

Per preparare la nostra ricetta serviranno:

? 250 g di farro perlato;
? 200 gr pomodorini pachino;
? 1 porro;
? 1 carota;
? 1 gambo di sedano;
? 1 limone;
? 1 olive;
? 100 gr di Feta greca;
? 1 peperone;
? Olio extra vergine di oliva;
? Basilico;
? Sale.

Continua la lettura
45

Ed ora prepariamo insieme la ricetta

Per prima cosa lessare il farro in acqua salata, la cottura è riportata sulla confezione e varia a seconda il tipo di farro che decidete di utilizzare, in ogni caso solitamente servono circa 20/25 minuti.
Nel frattempo preparare le verdure; dividere in 4 parti i pomodorini, tagliare alla julienne le carote e i peperoni, affettare a rondelle sottili il sedano e il porro e infine aggiungere la Feta tagliata a dadini.

55

Siamo pronti per completare il nostro piatto

Quando il farro è cotto al punto giusto andare a scolare dall'acqua di cottura e lavare bene sotto il getto di acqua corrente; questo per togliere l'amido prodotto in cottura e far si che i chicchi restino croccanti e separati.
Una volta che avrete raffreddato bene il farro, conditelo con un filo d'olio di oliva ma aspettate ad unire tutti gli ingredienti, infatti, un trucco che non tutti conoscono per avere un piatto veramente gustoso, è quello di mescolare le verdure al farro e condire il tutto con olio di oliva e sale, solo pochi minuti prima di servire, questo farà sì che alla vista l'insalata risulti colorata e le verdure restino fresche e croccanti come appena raccolte.

Come ultimo tocco basterà aggiungere qualche foglia di basilico capace di donare aroma alla vostra insalata estiva.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

Antipasti

Insalata di pollo e verdure: ricetta senza maionese

Antipasti

Ricetta: farro con spuma di limone

Antipasti

Ricetta: polpette di farro e ceci alle spezie

Antipasti

Ricetta: involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa

Antipasti

Ricetta: insalata russa con tonno e gamberetti

Antipasti

Come preparare un'insalata di ceci

Antipasti

Come preparare l'insalata di barbabietole