Come si fa l’insalata di pollo saporita

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

L’estate è arrivata, forse anche prima del previsto, costringendoci a cambiare all’improvviso guardaroba e abitudini. Anche in cucina la rivoluzione estiva si fa sentire eccome. Preparare piatti freschi è diventato un obbligo, alla luce delle folli temperature registrate fin dalla seconda parte del mese di maggio. Oggi vi mostriamo come si fa l’insalata di pollo saporita, un piatto semplicissimo da preparare e che non richiede nemmeno molto tempo, un quarto d’ora è più che sufficiente per la preparazione di questo piatto unico, ideale sia come pranzo da ufficio sia come salvafrigo e salvacena.

2/4 – Insalata di pollo saporita: gli ingredienti

Ecco la lista degli ingredienti per la ricetta dell’insalata di pollo saporita. Occorrono un cespo di lattuga, 400 grammi di pollo arrosto o lessato, 150 grammi di olive nere, 100 grammi di sedano, salsa all’aneto q.b., pepe q.b., sale q.b. e olio extravergine di oliva. Volete sperimentare un po’? Tra le varianti più comuni si annoverano quelle che prevedono l’aggiunta di anguria, patate e verdure croccanti, tutti ingredienti che si possono facilmente reperire durante la stagione estiva. Come avrete già capito, è una ricetta alla portata di tutte, semplicissima da preparare, che richiede appena quindici minuti ed è già pronta per essere servita in tavola. Tutto quello che vi occorre è un pollo arrosto avanzato o un pollo già lessato.

3/4 – Insalata di pollo saporita: la preparazione

Per prima cosa lavate la lattuga e il sedano, quindi spezzetate la prima con le mani e tagliate il secondo a tocchetti, per poi riversarli entrambi in una ciotola a cui andrete ad aggiungere il pollo tagliato a listarelle. Fatto questo, unite alle verdure e al pollo le olive nere, dopodiché versate uno o due cucchiaini di salsa all’aneto, salate e pepate a vostro piacimento, infine aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. La vostra insalata di pollo saporita è pronta per essere servita a tavola e gustata.

4/4 – Insalata di pollo saporita: alcuni trucchi

Se l’insalata è ancora scondita, potete conservarla in frigorifero per un paio di ore, avendo cura di versarla all’interno di un contenitore ermetico. Al contrario, se il condimento è già stato aggiunto, così come il dressing, sarebbe più opportuno consumare l’insalata di pollo saporita nel minor tempo possibile. Quando parliamo di dressing, ci riferiamo all’uso moderato di maionese o di un’altra salsa in grado di rendere l’insalata ancora più cremosa del solito. Se avete dei bambini, sicuramente riusciranno ad apprezzare un piatto che non conosce crisi.

Riproduzione riservata