Come si fa l’insalata di puntarelle alla romana

  • 22 06 2022

1/4 – Introduzione

L’insalata di puntarelle alla romana è senza dubbio uno dei contorni primaverili più amati. Grazie al suo sapore fresco è spesso preparata in occasione della Pasqua soprattutto in Lazio e in Campania, territori dove le puntarelle vengono coltivate. Nonostante ciò, questi vegetali possono essere reperiti in tutta Italia soprattutto sui banchi dei mercati.
L’insalata di puntarelle alla romana è un piatto semplice da preparare tuttavia la pulizia della verdura richiede più attenzione. Nonostante il caratteristico sapore amaro, l’insalata di puntarelle può essere servita come contorno ma anche come antipasto.

2/4 – Ingredienti e ricetta

Come accennato, la preparazione di questo piatto è piuttosto semplice e veloce (esclusa la pulizia). Più in particolare, per preparare l’insalata di puntarelle alla romana per 4 persone occorrono:
• 800 g di puntarelle;
• 4 filetti di acciughe sott’olio;
• 30 g di olio extravergine d’oliva;
• 10 g di aceto di vino bianco;
• 1 spicchio di aglio;
• sale;
• pepe nero.

3/4 – Preparazione

Per cominciare la preparazione dell’insalata di puntarelle alla romana è necessario partire dalla pulizia dei cespi. In primis assicurarsi che non ci siano residui di terra e lavare accuratamente sotto l’acqua le puntarelle. Eliminare le foglie più dure e la base del cespo e mettere da parte i germogli (ossia le puntarelle). Tagliare queste ultime in strisce sottili. Preparare una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio e versare all’interno le striscioline di puntarelle. Lasciare riposare per circa un’ora.
Nell’attesa tritare uno spicchio di aglio e i filetti di acciughe, versare in una ciotola e aggiungere l’aceto di vino bianco. Mescolare e aggiungere l’olio extra vergine di oliva, sale e pepe. A questo punto scolare e asciugare le puntarelle. In un piatto da portata aggiungere le puntarelle e condire con l’emulsione. Servire l’insalta di puntarelle alla romana come contorno oppure come antipasto.

4/4 – Suggerimenti e varianti

Per mitigare il sapore amaro delle puntarelle è possibile lasciarle in ammollo nell’acqua e ghiaccio per circa 30 minuti in più rispetto alla ricetta.
È possibile realizzare una versione vegetariana e vegana dell’insalata di puntarelle alla romana omettendo i filetti di acciughe.
Affinché l’insalata sia perfetta acquistare solo cespi freschi con germogli sodi e croccanti.
È possibile servire immediatamente l’insalata di puntarelle oppure prepararla con anticipo. In questo caso però è necessario conservare la verdura in frigorifero coperta con la pellicola e aggiungere il condimento solo poco prima di portare a tavola.

Riproduzione riservata