DonnaModerna

Come si fa l'insalata di puntarelle alla romana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'insalata di puntarelle alla romana è senza dubbio uno dei contorni primaverili più amati. Grazie al suo sapore fresco è spesso preparata in occasione della Pasqua soprattutto in Lazio e in Campania, territori dove le puntarelle vengono coltivate. Nonostante ciò, questi vegetali possono essere reperiti in tutta Italia soprattutto sui banchi dei mercati.
L'insalata di puntarelle alla romana è un piatto semplice da preparare tuttavia la pulizia della verdura richiede più attenzione. Nonostante il caratteristico sapore amaro, l'insalata di puntarelle può essere servita come contorno ma anche come antipasto.

24

Ingredienti e ricetta

Come accennato, la preparazione di questo piatto è piuttosto semplice e veloce (esclusa la pulizia). Più in particolare, per preparare l'insalata di puntarelle alla romana per 4 persone occorrono:
? 800 g di puntarelle;
? 4 filetti di acciughe sott'olio;
? 30 g di olio extravergine d'oliva;
? 10 g di aceto di vino bianco;
? 1 spicchio di aglio;
? sale;
? pepe nero.

34

Preparazione

Per cominciare la preparazione dell'insalata di puntarelle alla romana è necessario partire dalla pulizia dei cespi. In primis assicurarsi che non ci siano residui di terra e lavare accuratamente sotto l'acqua le puntarelle. Eliminare le foglie più dure e la base del cespo e mettere da parte i germogli (ossia le puntarelle). Tagliare queste ultime in strisce sottili. Preparare una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio e versare all'interno le striscioline di puntarelle. Lasciare riposare per circa un'ora.
Nell'attesa tritare uno spicchio di aglio e i filetti di acciughe, versare in una ciotola e aggiungere l'aceto di vino bianco. Mescolare e aggiungere l'olio extra vergine di oliva, sale e pepe. A questo punto scolare e asciugare le puntarelle. In un piatto da portata aggiungere le puntarelle e condire con l'emulsione. Servire l'insalta di puntarelle alla romana come contorno oppure come antipasto.

Continua la lettura
44

Suggerimenti e varianti

Per mitigare il sapore amaro delle puntarelle è possibile lasciarle in ammollo nell'acqua e ghiaccio per circa 30 minuti in più rispetto alla ricetta.
È possibile realizzare una versione vegetariana e vegana dell'insalata di puntarelle alla romana omettendo i filetti di acciughe.
Affinché l'insalata sia perfetta acquistare solo cespi freschi con germogli sodi e croccanti.
È possibile servire immediatamente l'insalata di puntarelle oppure prepararla con anticipo. In questo caso però è necessario conservare la verdura in frigorifero coperta con la pellicola e aggiungere il condimento solo poco prima di portare a tavola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata di ceci

Antipasti

Come preparare l'insalata di mango

Antipasti

Come si fanno i carciofi alla romana

Antipasti

Ricetta: insalata di gamberetti e melone

Antipasti

Idee per condire l'insalata

Antipasti

Ricetta: involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa

Antipasti

Come servire un antipasto di insalata russa

Antipasti

Insalata di sedano rapa, champignon e grana