Come si fa l’uovo in camicia

  • 25 06 2022

1/5 – Introduzione

L’uovo in camicia, un uovo semi-sodo, o meglio alla coque, cotto senza il guscio. Affascinante per la forma, gustoso per la consistenza. Perfetto da servire su un crostino di pane, condito con sale, pepe e erba cipollina.
Ma come si fa l’uovo in camicia? È davvero così difficile come sembra, o facile come dovrebbe essere una ricetta che, in pratica, ha un solo ingrediente?
Scopriamo insieme i segreti di un uovo in camicia bello e buono, di sicura riuscita. Con qualche trucco e variazione dal metodo tradizionale, compreso l’uso del forno a microonde

2/5 – Ingredienti dell’uovo in camicia perfetto

Gli ingredienti per l’uovo in camicia sono acqua e uovo. Semplicissimo!
Tutt’al più avrete sentito parlare dell’aggiunta di sale e un po’ di aceto nell’acqua.
Ma come deve essere un uovo in camicia per essere definito perfetto?
Le caratteristiche a cui aspirare sono: albume compatto e tuorlo cremoso, forma arrotondata senza “sfilacciamenti” di albume, tuorlo il più possibile nel centro della massa. Non sembra tanto facile. Per fortuna ci sono soluzioni per fare l’uovo in camicia in modo meno tradizionale, ma più semplice.

3/5 – Il metodo tradizionale

Per ottenere un risultato perfetto con il metodo tradizionale si deve fare in modo che la temperatura dell’acqua rimanga alta anche quando si immerge l’uovo, che la chiara si solidifichi prima di toccare il fondo del pentolino, che la massa si muova lentamente e stabilmente nel pentolino. L’uovo va poi passato in acqua fredda per fermare la cottura e sgocciolato su un foglio di carta assorbente.
L’esecuzione della ricetta prevede una certa abilità in cucina e un po’ di esperienza, al prezzo di qualche uovo commestibile ma non perfetto.

4/5 – Ma allora, come si fa l’uovo in camicia in modo semplice?

Se non si è già esperti e non si vuole correre rischi, ci sono dei trucchi per fare l’uovo in camicia che vi permetteranno di ottenere ottimi risultati sempre e comunque.
Il primo è quello di foderare una tazza con un grande pezzo di pellicola per alimenti leggermente unta nel centro, poi di rompere l’uovo dentro di essa e richiudere i lembi della pellicola a formare un sacchetto. Sarà così, avvolto nella pellicola, che immergerete l’uovo nell’acqua bollente. Dopo 4 minuti di cottura potrete estrarre il sacchetto e passarlo nell’acqua fredda per bloccare la cottura, l’uovo in camicia è pronto e perfetto!
Si può servirlo accanto a delle verdure al vapore: leggero, digeribile, buono forse anche più di un uovo al tegamino, sicuramente meno calorico e più sano

5/5 – Come si fa l’uovo in camicia al microonde

Si parte da un uovo, freschissimo, di medie dimensioni, e da una ciotolina adatta per la cottura al microonde. La ciotolina dovrà essere quasi piena di acqua a temperatura ambiente, con l’aggiunta di un cucchiaino di aceto. L’uovo, una volta rotto il guscio, andrà fatto scivolare lentamente nell’acqua.
Mettete poi ciotolina nel microonde, coperta con un piattino. Cuocete a 600 W per 1 minuto e 10 secondi, estraete dal forno, girate delicatamente l’uovo con l’aiuto di un cucchiaino e rimettete nel microonde per altri 20 secondi. Prelevate l’uovo dalla ciotolina con un mestolino bucato e servite.

Riproduzione riservata