Come si fa la bruschetta con fichi e crudo dolce

  • 03 10 2022

1/5 – Introduzione

Una prelibatezza in pochi minuti

Il mix pane salume e formaggio fa gola a tutti, e la bruschetta con fichi e crudo dolce è una vera delizia per il palato grazie al contrasto della dolcezza del prosciutto che si sposa benissimo con il fico. Ben bilanciato, questo piatto fresco ed estivo può essere utilizzato sia come antipasto o come stuzzichino sfizioso per l’aperitivo, che come piatto veloce per la pausa pranzo. La preparazione è facile e alla portata di tutti, ecco come si fa la bruschetta con fichi e crudo dolce.

2/5 – Ingredienti per 4 bruschette

Per la preparazione della bruschetta con fichi e crudo dolce occorrono: 200g di pane in cassetta o pane pugliese; 200g di fichi freschi; 100g di prosciutto crudo dolce; 100g di robiola; erba cipollina; miele; sale e pepe.

3/5 – Preparazione

Tagliare il pane in fette dello stesso spessore e tostarle per qualche minuto sulla griglia su entrambi i lati, o in un tostapane, e metterle da parte.
Sciacquare e tagliare i fichi in parti uguali e, dopo averli spennellati con il miele, disporli per qualche minuto in una griglia ben calda. Devono essere tostati da tutte e due le parti e, per rigirarli delicatamente e non rischiare di scottarsi, è consigliabile usare una pinza.
Per la crema di formaggio tritare finemente l’erba cipollina e aggiungerla alla robiola, amalgamare bene il tutto e aggiungere sale e pepe.
Infine spalmarla sul pane, unire il prosciutto crudo al centro e intorno disporre alcuni pezzi di fico.
Le bruschette con fichi e crudo dolce sono così subito pronte da servire e per assaporare la croccantezza l’ideale è consumarle subito.

4/5 – Variazioni

Al posto della robiola si può utilizzare un altro formaggio spalmabile cremoso come il caprino, lo stracchino o osare anche con un gorgonzola. Per condire la bruschetta con fichi e crudo dolce si può mettere sopra qualche goccia di aceto balsamico, a chi piace, che può dare ancora più sapore. I fichi si possono anche disporre crudi sulla bruschetta senza bisogno necessariamente di tostarli.

5/5 – Consigli utili

La crema al formaggio della bruschetta con fichi e crudo dolce può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per massimo due giorni.
Accompagnare con un buon calice di vino può rendere ancora più invitante questa prelibatezza per una cenetta intima o tra amici.

Riproduzione riservata