Come si fa la cheesecake alla nutella

  • 22 06 2022

1/4 – Introduzione

Ideale servita come merenda golosa o a fine pasto, è sempre l’occasione giusta per mangiare la cheesecake alla Nutella! A differenza di molte torte che non sempre sono così facili da realizzare, questo dolce è invece piuttosto semplice ma soprattutto veloce, esistono due varianti: la versione da forno e quella da frigo, oggi vi sveleremo i segreti di quest’ultima. Siete pronti per scoprire come si fa la cheesecake alla Nutella?

2/4 – Ingredienti per stampo da circa 24 cm di diametro

250 g di biscotti secchi (meglio quelli di tipo digestive)
100 g di burro
600 g di Nutella
300 g di formaggio spalmabile
300 g di panna liquida fresca (non zuccherata)
150 g di zucchero a velo vanigliato
2 fogli di colla di pesce

3/4 – Preparazione

1. Iniziate a sbriciolare i biscotti con l’aiuto di un mattarello, dopodiché fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso per pochi secondi e infine aggiungetelo alla granella di biscotti. Foderate il vostro stampo con della carta da forno, aggiungete il composto appena creato e con un cucchiaio compattate bene il tutto, fino a ottenere una base di biscotto perfetta.

2. Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti.

3. All’interno di una ciotola con la frusta elettrica lavorate per qualche minuto il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo.

4. In un pentolino fate scaldare la panna fresca per qualche minuto senza portarla a ebollizione, strizzate i fogli di gelatina e aggiungeteli alla panna mescolando delicatamente. Unite i due composti e, sempre con la frusta, amalgamate bene gli ingredienti.

5. Versate il composto sulla base di biscotto precedentemente realizzata e con l’aiuto di una spatola livellate bene, dopodiché mettete in frigo per circa 3/4 ore, coperto con carta trasparente.

6. Trascorso il tempo necessario affinché la torta si raffreddi per bene, aggiungete delicatamente sopra la Nutella. Nel caso in cui la crema di nocciole risultasse difficile da aggiungere, potete mettere il vasetto per qualche minuto a bagnomaria per far in modo che sia più semplice da lavorare. La vostra cheesecake alla Nutella è pronta!

N.B. Per un risultato ancora più buono dopo l’ultimo passaggio lasciatela riposare in frigo per altri 30 minuti.

4/4 – Versione golosa con la frutta

La cheesecake alla Nutella è già buonissima così ma, se volete renderla ancora più golosa, potete aggiungere al composto di panna e formaggio spalmabile anche dei pezzetti di fragole fresche oppure metterle sopra al cioccolato per un risultato ancora più scenografico. Questa cheesecake è perfetta anche come torta di compleanno!

Riproduzione riservata