Come si fa la cheesecake light

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Ne esistono per ogni gusto, anche perché rimane tra i dolci più ricercati, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate e del caldo afoso che rende impensabile accendere il forno.

Vediamo, quindi, come si fa la cheesecake light, alternativa sfiziosa al classico dolce americano.

La ricetta è pensata per 10 persone, il tempo di preparazione è intorno ai 30 minuti e la classificazione è facile.

2/5 – Gli ingredienti

Gli ingredienti per la base sono:

-Biscotti integrali, 180 gr;
-Burro light, 80 gr.

Invece, gli ingredienti per la crema sono:

-Formaggio spalmabile fresco light, 500 gr;
-Yogurt magro, 250 gr;
-Fruttosio, 160 gr;
-Gelatina in fogli, 10 gr;
-Bacello di vaniglia, 1;
-Acqua, 30 gr.

3/5 – La preparazione della base

Prima di tutto occuparsi della base, posizionando i biscotti all’interno di un mixer e così sminuzzarli attentamente. Il composto così ottenuto dovrà essere spostato in una ciotola; nel mentre, sciogliere il burro in un pentolino e, una volta sciolto, aggiungerlo ai biscotti ed amalgamare il tutto.

A questo punto prendere una teiera, di circa 25 cm, ed imburrarla; sarebbe preferibile con il bordo apribile, per una maggiore praticità che riscontrerete nelle ultime fasi della preparazione. Ritagliare un disco di carta da forno di diametro pari al fondo della tortiera e due strisce per i bordi, in modo da foderarla al meglio.

Versare i biscotti nella tortiera così ultimata ed aiutarsi con un cucchiaio per disporre il composto con precisione. Il tutto dovrà essere disposto in frigorifero e lì lasciato riposare per almeno mezz’ora, diversamente si potrà scegliere anche il freezer per 10 minuti.

4/5 – La preparazione della crema

Passiamo ora alla crema: posizionare la gelatina in acqua fredda e lasciare ammorbidire per 10 minuti, poi strizzare. Il formaggio, il fruttosio e i semi di bacca dovranno essere disposti in una planetaria, la quale dovrà amalgamare il tutto.

Dopo un primo giro, unire anche lo yogurt e la gelatina, la quale dovrà essere prima sciolta in un pentolino con 30 gr di acqua. Continuare a mischiare il composto fino a quando si sarà ottenuta una crema morbida e omogenea.

5/5 – La composizione

Prendere la base della cheesecake e disporre sopra la crema, cercando di livellare il tutto con attenzione e precisione. A questo punto, la torta così composta, dovrà essere sistemata in frigorifero, dove dovrà riposare per almeno 4 ore.

Rimuovere la torta dal frigorifero ed aprire la cerniera della tortiera per poter procedere a servire la vostra cheesecake light.

Riproduzione riservata