Come si fa la ciambella bicolore

  • 02 08 2022

1/4 – Introduzione

La ciambella bicolore è il classico dolce per la colazione in quanto si accompagna degnamente con una bella tazza di latte e mette d’accordo grandi e piccini.

Talvolta sorge il dubbio se realizzare un dolce con o senza cioccolato: la ciambella bicolore spazza via ogni incertezza e include entrambe le versioni.

Per ottenere un risultato ottimale, però, è necessario seguire pochi ma importanti passaggi, durante la preparazione del composto, che aiuteranno a conferire a questo dolce la giusta morbidezza.

Andiamo, dunque, a scoprire di quali ingredienti si compone e come si fa la ciambella bicolore, analizzando attentamente ogni singolo passaggio fino ad arrivare alla cottura.

2/4 – Ingredienti

• 350 gr di farina
• 200 gr di zucchero
• 4 uova medie
• 120 ml di olio di semi di girasole
• 120 ml di acqua
• 1 bustina di lievito per dolci
• 20 gr di cacao amaro
• scorza grattugiata di limone

3/4 – Preparazione

Per preparare la ciambella bicolore bisognerà munirsi di planetaria o di una semplice frusta elettrica che potrà aiutare a mescolare per bene, prima di tutto, le uova, incorporando, poi, lo zucchero e aggiungendo la scorza di limone.

A questo punto si potrà procedere col versare, unitamente al composto ottenuto, l’acqua e l’olio di semi di girasole e solo dopo potrà essere aggiunta la farina, un poco per volta, continuando sempre a tenere in funzione la frusta elettrica; per ultimo inserire la bustina di lievito.

Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati a dovere, sincerandosi di non aver creato grumi, si andrà a versare metà di questo composto all’interno di uno stampo per ciambelloni del diametro di circa 26 cm, precedentemente unto e infarinato.

L’altra metà dell’impasto servirà per creare la parte scura di questo dolce, aggiungendo, dunque il cacao amaro che andrà mescolato e incorporato per bene e che potrà essere versato, anch’esso, nello stampo a ciambella.

4/4 – Cottura

Una volta ottenuti gli impasti bicolori e dopo aver già preriscaldato il forno, si potrà procedere con la cottura della nostra ciambella, a una temperatura di 170° C per circa 40 minuti in modalità ventilata, oppure a 180° C se si preferisce usare l’opzione statica, per lo stesso tempo.

Al termine della cottura è sempre opportuno effettuare la prova stecchino per sincerarsi che il cuore dell’impasto sia cotto a dovere; le tempistiche, infatti, soprattutto in tema di dolci, possono variare in base al tipo di forno di cui si è a disposizione.

Quando il dolce sarà pronto per essere sfornato, bisognerà farlo raffreddare, estrarre dallo stampo e consumarlo a temperatura ambiente.
La ciambella bicolore è finalmente pronta per essere servita in tavola e può essere consumata anche il giorno dopo, mantenendo intatta la sua morbidezza.

Riproduzione riservata