DonnaModerna

Come si fa la colomba di Pasqua

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa la colomba di Pasqua

La colomba di Pasqua è uno dei dolci tipici della tradizione del nostro Paese ed è prassi regalarlo durante le festività pasquali in segno di amore e pace. Andiamo a vedere come si fa la colomba di Pasqua e quali sono i principali passaggi da seguire per preparare in un solo giorno questo squisito dolce di Pasqua. La colomba di Pasqua rappresenta il simbolo di pace per eccellenza, il cui significato simbolico può essere ricavato nella storia biblica del Diluvio Universale.
Più precisamente Noè, per accertarsi della fine del diluvio, decise di mandare in esplorazione una colomba, la quale fece ritorno con un ramoscello d'ulivo (altro simbolo di amore e di pace).

24

Come realizzare la colomba di Pasqua

Per chi ha familiarità con la cucina fai da te la colomba di Pasqua rappresenta una buona occasione per mostrare le proprie abilità.
Realizzare una colomba pasquale a casa, inoltre, non è minimamente paragonabile in termini di profumo e consistenza a quelle solitamente commercializzate a basso prezzo.
La colomba di Pasqua può essere preparata in diversi modi. Come per tutte le ricette tradizionali, anche questo dolce tipico prevede numerose versioni, partendo da quella realizzata con lievito madre fino a quella farcita, fino ad arrivare alla variante al gusto di cioccolato.
L'impasto tradizionale è a base di farina, uova, zucchero, burro e buccia d'arancia candita, glassata alle mandorle, ma nel tempo ha assunto nuove forme e varianti.

34

Il segreto della doppia lievitazione

Per ottenere un risultato eccellente il segreto è quello di utilizzare due lievitazioni e lasciarla maturare nel frigorifero, un passaggio chiave per far sì che la colomba rimanga morbida anche a distanza di giorni. In questo modo sarà possibile avere una mollica profumata e soffice.
Sempre in riferimento alla ricetta tradizionale, possiamo dire che la preparazione risulta abbastanza adatta anche ai principianti.
Si tratta di un procedimento non particolarmente complesso, anche se laborioso. La semplicità è data dal fatto che viene realizzata utilizzando un unico impasto e il lievito birra.

Continua la lettura
44

Canditi e varianti

Non tutti adorano i canditi, ma bisogna riconoscere che il loro inserimento permette alla colomba di restare soffice e umida per qualche giorno. Grazie poi alle bucce di arancia candita è possibile ottenere un profumo eccezionale, tipico della colomba di Pasqua tradizionale.
Un'alternativa che può essere utilizzata al posto dei canditi sono le gocce di cioccolato: 80 grammi sono una porzione sufficiente per dare alla colomba quel quid in più.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare una colomba di Pasqua

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come glassare la colomba pasquale

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Colomba tradizionale

Dolci

3 ricette per riciclare la colomba

Dolci

Creme per farcire la colomba pasquale

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua alle nocciole