Come si fa la cotoletta alla milanese

  • 01 08 2022

1/6 – Introduzione

Come si fa la cotoletta alla milanese? Oggi vi sveleremo tutti i segreti di questo secondo piatto amato e conosciuto in tutto il mondo. Negli anni abbiamo assistito a diverse versioni, ma la vera e inimitabile ricetta viene fatta solo con la carne di vitello, precisamente con una parte dell’animale chiamata carré, viene fritta con il burro chiarificato e non con l’olio. Originaria della Lombardia, la cotoletta alla milanese, detta anche orecchia di elefante (per la sua grandezza) è ormai un must a cui nessuno riesce a resistere. Abbinata a un’insalata fresca o un contorno di verdure, la cotoletta alla milanese mette d’accordo tutti, grandi e piccini, ed è l’ideale per un pranzo o una cena super golosa! Siete pronti per realizzare in casa la vera cotoletta alla milanese? Ricordatevi di salvare la ricetta!

2/6 – Ingredienti per 4 cotolette alla milanese

– 4 fettine di carré di vitello;
– 4 uova di grandi dimensioni;
– 400 g di burro chiarificato;
– q.b. pangrattato;
– q.b. sale fino.

3/6 – Step 1: realizzate delle fettine larghe e sottili

Per prima cosa occupatevi della carne: battete ogni fetta di vitello per ottenere uno spessore uniforme. La cotoletta alla milanese è piuttosto sottile per cui create delle fettine non troppo spesse e ricordatevi di non eliminare l’osso in quanto contribuisce a donare un sapore intenso alla carne.

4/6 – Step 2: impanate la carne

All’interno di una ciotola capiente sbattete le uova, aggiustate di sale, dopodiché immergete ogni fettina prima nel pangrattato, poi nell’uovo e infine di nuovo nel pangrattato. Per una versione ancora più croccante fate una doppia impanatura: pangrattato, uovo e nuovamente pangrattato.

5/6 – Step 3: cuocete le vostre cotolette alla milanese

Impanate tutte le fettine, all’interno di una padella antiaderente fate sciogliere il burro e quando sarà caldo aggiungete le cotolette e cuocetele circa 3/4 minuti per lato, il tempo varia a seconda della grandezza della carne. Terminata la cottura, quando le vostre cotolette saranno ben dorate, scolatele sopra un foglio di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso, aggiungete un pizzico di sale e servite la vostra pietanza ben calda!

6/6 – I migliori contorni da abbinare alla cotoletta alla milanese

Qualche consiglio per un contorno da abbinare alla vostra cotoletta alla milanese? Questo tipo di pietanza è ricca di gusto per cui l’ideale sarebbe servirla con un’insalata fresca di pomodorini e basilico o con delle patate arrosto aromatizzate al rosmarino e aglio, per un secondo completo da leccarsi i baffi!

Riproduzione riservata