DonnaModerna

Come si fa la crema al caffè

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Ecco a voi tutti gli step su come si fa la crema al caffè. Cremosa e dal sapore inimitabile del vero espresso italiano, la crema al caffè è ideale per farcire qualsiasi tipo di torta o bignè, ma si presta anche a essere un delizioso dessert fresco da servire al cucchiaio. Per la sua realizzazione bastano davvero pochissimi ingredienti, qualche minuto ai fornelli è il gioco è fatto.

Pronti per scoprire come creare una crema aromatizzata al caffè più buona di sempre? Non dimenticatevi di salvare la ricetta!

24

Ingredienti per farcire una torta di diametro 24 cm

4 uova di medie dimensioni
150 g di zucchero
130 g di farina di tipo 00
3 tazzine di caffè espresso zuccherato
1 litro di latte fresco (meglio se intero)
1 bacca di vaniglia

34

Preparazione

1. Per prima cosa rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Per questa ricetta ci serviranno solo i tuorli.

2. All'interno di una ciotola capiente sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bello spumoso e gonfio, dopodiché aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare per circa 3 minuti. È importante che non vi siano grumi, in caso contrario continuate per qualche altro minuto.

3. In un pentolino ampio riscaldate il latte con la bacca di vaniglia fino a portarlo quasi a ebollizione, appena il latte avrà raggiunto la temperatura giusta, togliete la bacca e aggiungete gradualmente il composto di uova, zucchero e farina continuando sempre a mescolare. In questa fase è importante non smettere mai di mescolare, in questo modo eviterete la formazione di grumi. Una volta che avrete aggiunto tutto il composto, accedente nuovamente il fornello e con fiamma bassa continuate a mescolare fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza ideale e sarà cotta.

4. Concluso il processo di cottura della crema, a questo punto unite il caffè zuccherato e mischiate delicatamente. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti la vostra crema al caffè va lasciata raffreddare, solo quando sarà fredda potrete utilizzarla per farcire il pan di spagna, i bignè o semplicemente decidere di gustarla così com'è!

Continua la lettura
44

Consigli e curiosità

La crema al caffè è una vera e propria delizia ma soprattutto è una creazione che si presta per tantissime ricette. Potete realizzarla anche 24, massimo 48 ore prima, e riporla in frigo all'interno di un contenitore ermetico affinché mantenga il suo aroma di espresso e in un secondo momento decidere come gustarla!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come si fa la crema al caffè

Dolci

Come fare la crema di caffè

Dolci

Muffin al cacao ripieni di crema al caffè

Dolci

Ricetta: torta di noci e caffè

Dolci

Ricetta: torta cremosa al caffè

Dolci

Come preparare i cioccolattini al caffè

Dolci

Ricetta: muffins al caffè

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola