DonnaModerna

Come si fa la crema al parmigiano

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa la crema al parmigiano

Il parmigiano è un prodotto d'eccellenza che non ha quasi bisogno di presentazioni: nasce da una tradizione fortemente legata alla terra ed alla storia e viene realizzato da secoli utilizzando ingredienti naturali, nello specifico latte, caglio e sale; senza l'uso di additivi e conservanti.
La crema al parmigiano è una deliziosa salsa in grado di arricchire con il suo gusto intenso ed al tempo stesso delicato numerose portate: grazie alla sua versatilità può rivelarsi una scelta ottimale per condire primi piatti, accompagnare tartellette sfiziose o regalare un tocco nuovo a piatti dal gusto classico. Con questa crema potrete dare via libera alla vostra creatività in cucina, sperimentando sempre nuovi abbinamenti con le vostre ricette! Si realizza in maniera estremamente facile e la preparazione è simile a quella della salsa besciamella. Per darle la giusta consistenza vi basta diminuire la quantità di farina di 20-30 g per un risultato più liquido, ideale per paste o risotti, o aumentarla di 20-30 g per una crema più densa, adatta a farciture o crostini. Ma vediamo nel dettaglio come si fa la crema al parmigiano e quali ingredienti occorrono!

24

Preparare il roux con farina e burro

Occorrente

Le dosi per 4 persone sono:

500 ml di latte

50 g di burro

50 g di farina

200 g di parmigiano grattugiato

Il roux è alla base delle preparazioni delle salse bianche e anche per la crema al parmigiano si parte da questo passaggio. Iniziate facendo sciogliere il burro a fuoco dolce in un pentolino e quando sarà completamente fluido aggiungete la farina, mescolando con cura ed utilizzando una frusta per evitare la formazione di grumi ed ottenere un composto vellutato.

34

Unire il latte caldo ed addensare la crema

Scaldate il latte ed aggiungetelo a filo al vostro composto: continuate a mescolare con la frusta per rendere liscia la vostra crema e fatela cuocere per qualche minuto. Prestate attenzione al suo cambio di consistenza ed una volta addensata al punto giusto potete toglierla dal fuoco.

Continua la lettura
44

Ultimare con il parmigiano

Tolto il pentolino dalla fiamma non resta che aggiungere il parmigiano reggiano in due riprese. Questo per far si che possa unirsi in modo uniforme alla crema e regalarle il suo profumo e sapore inconfondibile.
Potrete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con della pellicola alimentare.
É sconsigliato congelarla.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare una perfetta crema di zucchine

Consigli di Cucina

Come fare la crema al latte

Consigli di Cucina

Come fare la crema di melanzane

Consigli di Cucina

Come preparare la crema di albumi

Consigli di Cucina

Come fare la crema di zucchine

Consigli di Cucina

Come lavorare il burro a crema

Consigli di Cucina

Come fare la crema di carciofi

Consigli di Cucina

Come fare la crema di asparagi