DonnaModerna

Come si fa la crescia al formaggio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Cos'è la crescia al formaggio

La crescia al formaggio è un salato che si prepara nella regione Marche di solito nel periodo di Pasqua e la mattina di Pasqua la si mangia, in alcune zone, anche a colazione accompagnata da salumi e formaggi. La pasta lievitata è composta da Parmigiano Reggiano e Pecorino entrambi grattugiati. In alcune province delle Marche il formaggio si inserisce a cubetti. La sua forma tipica ricorda il classico panettone natalizio, ma la differenza risiede nel fatto che non è dolce, ma salata e particolarmente spugnosa e soffice. Il nome crescia deriva dalla rapidità con cui ricresce appena infornata.

24

Ingredienti per il Lievitino

- 100g di Farina di tipo 0;
- 100g di Latte intero a temperatura ambiente;
- 10g di Lievito di birra fresco.

Lo stampo che si utilizza deve avere dimensioni di venti centimetri per sedici alla base e un'altezza di dieci centimetri.

34

Ingredienti per l’impasto della crescia

- 500 g di Farina di tipo 0;
- Quattro Uova medie non fredde di frigo;
- 150g di Pecorino romano grattugiato;
- 150 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato;
- 100 g di Strutto a temperatura ambiente;
- Due cucchiaini di Pepe nero;
- Un pizzico di Sale fino.

Continua la lettura
44

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo preparare il lievitino facendo sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente, poi aggiungiamo piano piano la farina continuando a mescolare bene. Una volta creato un composto elastico e omogeneo copriamo con una pellicola e facciamo riposare per almeno due ore il composto fino a quando non sarà raddoppiato.

Una volta pronto, cominciamo a far sciogliere lo strutto e lo facciamo raffreddare a temperatura ambiente. In una ciotola versiamo la farina necessaria insieme al lievitino e agli altri ingredienti: il Parmigiano Reggiano DOP e Pecorino romano grattugiati, il pepe, le uova che saranno sbattute separatamente in una ciotola, il sale fino e il pepe. Amalgamato il tutto cominciamo a lavorare l'impasto per dieci minuti stando attenti che non attacchi sulle mani. Alla fine della lavorazione dovremo avere un composto liscio e setoso che lasceremo riposare per altre due ore all'interno dello stampo adatto. Dovrà raddoppiare, a questo punto riscaldiamo il forno ventilato a 160 gradi e cuociamo per quaranta minuti circa.

La crescia si può consumare calda o anche fredda dopo qualche giorno, il suo gusto è unico!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il formaggio senza caglio

Antipasti

Come fare il formaggio fresco

Antipasti

Come produrre il formaggio pecorino

Antipasti

Come fare la crema di formaggio

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Antipasti

Idee per riempire i cestini di formaggio

Antipasti

Bocconcini di formaggio fritto

Antipasti

Cruditè di verza e ravanelli al formaggio