Come si fa la crostata alla confettura di albicocche

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

La crostata è il dolce per eccellenza che si prepara facilmente in ogni cucina ed è possibile farcirla con una grande varietà di ingredienti.

Qui, di seguito, vi proponiamo la crostata alla confettura di albicocche, dal sapore genuino e gustoso, le cui note delicatamente aspre e acidule andranno piacevolmente in contrasto con la fragranza e la compattezza trasmessa dalla frolla.

Il segreto per un impasto ottimale è quello di far riposare la frolla nel frigo per almeno mezz’ora dalla sua preparazione, ma l’ideale sarebbe addirittura farla il giorno prima e farla riposare tutta la notte.

Vediamo, dunque, come si fa la crostata alla confettura di albicocche e quali sono gli ingredienti da utilizzare e i passaggi da seguire, anche durante la cottura.

2/4 – Ingredienti per uno stampo da 21 cm

Per la frolla

• 250 gr farina 00
• 150 gr burro
• 100 gr zucchero a velo
• 5 tuorli
• scorza di limone
• estratto di vaniglia o una busta di vaniglina
• sale q.b.

Per la farcitura

• 250 gr di confettura di albicocche
• scorza di mezzo limone

3/4 – Preparazione

Per realizzare la crostata alla confettura di albicocche sarà necessario iniziare dalla preparazione della frolla.
Su una spianatoia, adagiare la farina a fontana e versare all’interno i tuorli d’uovo, il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, la vaniglia, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale.

Procedere a incorporare tutti gli ingredienti, lavorandoli dal centro e aiutandosi con le punte delle dita, dopodiché lavorare energicamente l’intero impasto finché tutti gli ingredienti non si siano incordati a dovere.

A questo punto la frolla è pronta e le si darà la forma di un panetto, che andrà poi avvolta da una pellicola e fatta riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

4/4 – Formazione della crostata e cottura

Una volta pronta, la frolla potrà essere stesa su un ripiano infarinato, aiutandosi col mattarello; una parte di essa sarà destinata al fondo della teglia circolare di 21 cm di diametro, che andrà bucherellata con i rebbi di una forchetta onde evitare di farla gonfiare durante la cottura.

La base ottenuta, dunque, sarà pronta per ricevere la farcitura con la confettura di albicocche, avendo cura di distribuirla uniformemente su tutta la superficie.
Una volta terminato questo passaggio, con la frolla restante, si andranno a creare le tipiche striscioline della crostata, prestando attenzione che siano tutte della stessa larghezza, per conferire un aspetto estetico più adeguato e omogeneo.

Terminata anche quest’altra operazione, si andrà a rendere compatto il contorno della crostata, i cui bordi dovranno aderire efficacemente con le estremità delle striscioline, aiutandosi sempre con la forchetta.

A questo punto la crostata è pronta per essere cotta in forno statico e preriscaldato a 170° C per circa mezz’ora, nel ripiano più basso;
una volta arrivata a doratura, sarà pronta per essere sfornata, fatta intiepidire ed essere servita.

Riproduzione riservata