Come si fa la crostata alla crema di limoni

  • 03 08 2022

1/4 – Introduzione

Se si ha bisogno di preparare un dolce per un pomeriggio in famiglia, per un visita di cortesia o semplicemente se si ha voglia di mettersi in cucina e sporcarsi il grembiule di farina, la crostata alla crema di limoni è quello che fa per te.
La ricetta è molto semplice e può essere eseguita con chiunque, anche con dei bambini se si cerca il modo per intrattenerli e fargli svolgere attività diverse dal normale.
Questo tipo di crostata parte da una semplice base di pasta frolla per poi finire per essere decorata con una buonissima crema di limoni di stagione!
Sia la pasta frolla che la crema di limoni, però, fanno parte di quella serie di ricette che ogni famiglia fa a modo proprio e di cui custodisce segretamente la ricetta tramandata di nonna in nonna!
Ecco una ricetta alternativa, facile e veloce da portare in tavola quando si ha poco tempo, ma comunque perfetta da essere gustata soli o in compagnia durante un fresco pomeriggio d’estate!

2/4 – La base: prepariamo la pasta frolla!

Come già detto precedentemente, ognuno ha il suo metodo personale per preparare la pasta frolla.
Se invece non ne hai mai preparata una mai hai voglia di una crostata, ecco come fare per non rischiare di fare pasticci!
Quello che ci occorre per preparare una buona pasta frolla che riesce a ricoprire uno stampo di circa ventisei centimetri è:

– 320 grammi di farina 00;
– 2 uova medie e un tuorlo;
– 100 grammi di zucchero (o anche zucchero di canna);
– Una bustina di vanillina;
– 100 grammi di burro;
– Mezzo cucchiaino di lievito per dolci.

3/4 – Pasta frolla – Procedimento

Dopo aver messo da parte tutti gli ingredienti che occorrono, basterà semplicemente procedere unendo prima i solidi e poi i liquidi, meglio se all’interno di una planetaria. Se invece si è più esperti e si ha già una mano allenata, si può anche decidere di impastare a mano. Dopo aver avuto come risultato un panetto liscio ed omogeneo, si deve lasciare riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Dopo il riposo, si deve stendere il nostro impasto con l’ausilio di un mattarello e posizionarlo all’interno di uno stampo imburrato e infarinato precedentemente.
La cottura della pasta frolla varia di forno in forno, generalmente si raccomanda di non superare mai i 180 gradi e tener d’occhio il tutto per circa una ventina di minuti.

4/4 – Crema al limone – Come fare

Preparare una fresca crema al limone è molto semplice. L’importante è ricordarsi di procurarsi limoni di stagione e belli freschi, in modo da poter dare un sapore unico e deciso.
Basterà unire in una casseruola tutti gli ingredienti (due tuorli, due cucchiai di farina, quattro cucchiai di zucchero) e quando saranno ben omogenei, posizionare la casseruola su un fuoco basso e aggiungere circa 200 ml di latte. Dopodiché, quando si sarà addensato il tutto, occorre aspettare che si raffreddi e unire succo di limone e se la si ha a disposizione, anche una fialetta aromatica al limone.
Dopo che la nostra frolla si è raffreddata, si può procedere a decorarla con la crema appena fatta.

Riproduzione riservata