Come si fa la crostata alla Nutella

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

Le crostate sono tra gli intramontabili dolci tramandati dalle nostre nonne e, specialmente quelle farcite con l’insuperabile Nutella, riescono a mettere d’accordo proprio tutti, sia per colazione che per una sostanziosa merenda pomeridiana.

Preparare una crostata che sia morbida ma, allo stesso tempo, friabile e compatta, non è un’operazione semplice e scontata. Ci sono poche ma fondamentali regole che permetteranno di avere come risultato finale un dolce che non risulterà troppo duro al taglio e che saprà fondersi alla perfezione con la Nutella, regalando un’esplosione di gusto e delizia.

Andiamo, dunque, ad esaminare, nel dettaglio, tutti gli ingredienti che compongono l’impasto della frolla e come fare per ottenere una crostata alla Nutella preparata a regola d’arte, secondo la ricetta tradizionale.

2/4 – Ingredienti per la frolla

• 300 gr di farina
• 160 gr di zucchero
• 100 gr di burro
• 2 uova medie
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 1 busta di vaniglina o estratto di bacca di vaniglia
• 1 buccia grattugiata di limone

3/4 – Preparazione dell’impasto

La prima cosa da fare, quando ci si appresta a formare l’impasto, è quella di posizionare tutta la farina su una spianatoia e aprirla al centro per farvi immergere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e, con le punta delle dita, amalgamare il tutto partendo dal centro. Poco dopo, aggiungere le uova, lo zucchero, il lievito, la vaniglina, il pizzico di sale e la buccia grattuggiata di un limone.

Chi ha difficoltà ad amalgamare tutti gli ingredienti, può aiutarsi con una forchetta e, nel momento in cui si avrà un composto abbastanza compatto, procederà a lavorare l’impasto con le mani, avendo cura di non maneggiarlo troppo per non farlo scaldare.

Il segreto, infatti, sta nel lavorare per poco tempo l’impasto e subito dopo dargli una forma sferica e chiuderlo in una pellicola trasparente per alimenti.
Dopo questa operazione si potrà far riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora; questo procedimento aiuterà l’impasto a maturare e riposare, per poi essere steso con maggiore facilità.

4/4 – Passaggi successivi e cottura

Quando l’impasto sarà pronto, potrà essere steso con un mattarello, aiutandosi con la farina, avendo cura di non creare una sfoglia troppo sottile. Una volta ottenuto il nostro disco, andremo a stenderlo su una teglia tonda del diametro di 26 cm, precedentemente imburrata e infarinata, e andremo a praticare delle incisioni sul fondo con la forchetta, onde evitare che l’impasto si gonfi durante la cottura.

Subito dopo si potrà farcire il disco di pasta frolla con la Nutella che verrà, poi, ricoperta dalle striscioline ottenute con la restante pasta frolla. Una volta composta la nostra crostata, andremo a infornarla a forno preriscaldato a 180 °C per circa 20/25 minuti, ricordandosi di coprirla per almeno metà cottura con un foglio di carta forno inumidito; in questo modo la Nutella non si andrà a seccare e il risultato sarà quello di una frolla friabile farcita con morbida crema alle nocciole.

Riproduzione riservata