DonnaModerna

Come si fa la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Gli amanti dei dolci non potranno assolutamente fare a meno di una delle ricette più ghiotte e gustose che esistano, vale a dire quella della crostata con mascarpone e gocce di cioccolato.

La sua farcia rappresenta un tripudio di sapori e morbidezza, in netto contrasto con la friabilità della frolla, generando un'esplosione di gusto e sapore a cui sarà davvero difficile fare a meno.

Ideale per una ricca colazione, per un sostanzioso spuntino o semplicemente da servire come dolce dopo una cena, questa crostata è davvero di facile e semplice esecuzione.

Vediamo, dunque, di seguito, come si fa la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato, gli ingredienti necessari per l'impasto e la farcia, per poi proseguire con la sua preparazione e cottura.

24

Ingredienti

Per la frolla:

? 300 gr di farina;
? 100 gr di zucchero;
? 80 ml di olio di semi di girasole;
? 2 uova medie;
? 1 bustina di vaniglina;
? 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Per la farcia:

? 250 gr di ricotta;
? 250 gr di mascarpone;
? 1 cucchiaino di rum;
? 90 gr di zucchero.

Per la decorazione:

? Gocce di cioccolato fondente q.b.

34

Preparazione

Per preparare la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato si dovrà innanzitutto procedere col comporre la pasta frolla.

In un recipiente si andrà a versare la farina al cui centro incorporare le uova, lo zucchero, il lievito e la vaniglina.
Per ultimo dovrà essere unito anche l'olio e si potrà procedere con la formazione dell'impasto, ottenendo, poi, un risultato corposo e omogeneo; coprire con pellicola e trasferire in frigo per almeno mezz'ora.

Trascorso questo tempo si andrà a stendere una parte dell'impasto, aiutandosi con farina e mattarello, per poi disporlo in una teglia per crostata.

A questo punto si potrà procedere con la preparazione della farcia, andando a mescolare ricotta, mascarpone, rum e zucchero aiutandosi con una frusta; il risultato finale sarà quello di una crema liscia e spumosa.

Servirà poi una spatola per versare il composto ottenuto sulla base della frolla, cercando di non lasciare spazi vuoti e livellando a dovere.

Continua la lettura
44

Fasi finali e cottura

Con il resto della frolla si potranno creare dei sottili cordoncini che saranno disposti sulla superficie della crostata, ottenendo il famoso effetto a griglia.

Come ultima operazione, si andranno a cospargere, nei quadrati interessati dalla farcia, le gocce di cioccolato fondente, per poi cuocere in forno già preriscaldato per almeno mezz'ora o fin quando le parti interessate dalla frolla siano ben dorate.

A questo punto la nostra crostata con crema di mascarpone e gocce di cioccolato è pronta e potrà essere raffreddata a temperatura ambiente e servita fredda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Come preparare la crostata di mascarpone e amaretti

Dolci

Come fare le frittelle con gocce di cioccolato

Dolci

Ciambella al mascarpone e cioccolato

Dolci

Come si fanno i biscotti con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato