DonnaModerna

Come si fa la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Gli amanti dei dolci non potranno assolutamente fare a meno di una delle ricette più ghiotte e gustose che esistano, vale a dire quella della crostata con mascarpone e gocce di cioccolato.

La sua farcia rappresenta un tripudio di sapori e morbidezza, in netto contrasto con la friabilità della frolla, generando un'esplosione di gusto e sapore a cui sarà davvero difficile fare a meno.

Ideale per una ricca colazione, per un sostanzioso spuntino o semplicemente da servire come dolce dopo una cena, questa crostata è davvero di facile e semplice esecuzione.

Vediamo, dunque, di seguito, come si fa la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato, gli ingredienti necessari per l'impasto e la farcia, per poi proseguire con la sua preparazione e cottura.

24

Ingredienti

Per la frolla:

? 300 gr di farina;
? 100 gr di zucchero;
? 80 ml di olio di semi di girasole;
? 2 uova medie;
? 1 bustina di vaniglina;
? 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Per la farcia:

? 250 gr di ricotta;
? 250 gr di mascarpone;
? 1 cucchiaino di rum;
? 90 gr di zucchero.

Per la decorazione:

? Gocce di cioccolato fondente q.b.

34

Preparazione

Per preparare la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato si dovrà innanzitutto procedere col comporre la pasta frolla.

In un recipiente si andrà a versare la farina al cui centro incorporare le uova, lo zucchero, il lievito e la vaniglina.
Per ultimo dovrà essere unito anche l'olio e si potrà procedere con la formazione dell'impasto, ottenendo, poi, un risultato corposo e omogeneo; coprire con pellicola e trasferire in frigo per almeno mezz'ora.

Trascorso questo tempo si andrà a stendere una parte dell'impasto, aiutandosi con farina e mattarello, per poi disporlo in una teglia per crostata.

A questo punto si potrà procedere con la preparazione della farcia, andando a mescolare ricotta, mascarpone, rum e zucchero aiutandosi con una frusta; il risultato finale sarà quello di una crema liscia e spumosa.

Servirà poi una spatola per versare il composto ottenuto sulla base della frolla, cercando di non lasciare spazi vuoti e livellando a dovere.

Continua la lettura
44

Fasi finali e cottura

Con il resto della frolla si potranno creare dei sottili cordoncini che saranno disposti sulla superficie della crostata, ottenendo il famoso effetto a griglia.

Come ultima operazione, si andranno a cospargere, nei quadrati interessati dalla farcia, le gocce di cioccolato fondente, per poi cuocere in forno già preriscaldato per almeno mezz'ora o fin quando le parti interessate dalla frolla siano ben dorate.

A questo punto la nostra crostata con crema di mascarpone e gocce di cioccolato è pronta e potrà essere raffreddata a temperatura ambiente e servita fredda.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco

La crostata mascarpone e frutti di bosco è un dessert eccezionale e particolarmente invitante. È perfetta come fine pasto o da presentare in tavola per una ricorrenza particolare. È ottima per arricchire il buffet dei dolci ad una festa. È l'ideale per...
Dolci

Come preparare la crostata di mascarpone e amaretti

La crostata di amaretti e mascarpone rappresenta una variante della classica crostata alla marmellata ed è adatta a tutti i tipi di palati. La sua buona riuscita dipende molto dalla lavorazione dell’impasto: esso infatti necessita di essere preparato...
Dolci

Come fare le frittelle con gocce di cioccolato

Le frittelle sono i dolci che si mangiano a Carnevale. Sono una ricetta che è ricca di gusto e di sapore che piace sia agli adulti che ai bambini. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette indicazioni su come si possono...
Dolci

Ciambella al mascarpone e cioccolato

Per rendere speciale e ancora più allegra la colazione o la merenda dei vostri bambini, vi suggerisco di realizzare dei dolci particolarmente buoni. Tra i più golosi potete preparare una ciambella al mascarpone e cioccolato. Questo tipo di ciambella si...
Dolci

Come si fanno i biscotti con gocce di cioccolato

I biscotti con gocce di cioccolato sono quei dolci apprezzati sia da grandi che piccini, ideali da inzuppare nel latte a colazione o da servire come merenda nel pomeriggio.La preparazione di questi biscotti non è complicata; basteranno pochi e semplici...
Dolci

Come preparare i biscotti al burro con gocce di cioccolato

Chi potrebbe mai resistere alla croccantezza e alla dolcezza dei biscotti al burro con gocce di cioccolato? Perfetti per la colazione, ottimi a merenda, i biscotti al burro con gocce di cioccolato sono davvero semplici da preparare. La loro bontà li fa...
Dolci

Ricetta: ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

Con i passaggi che seguono ci occuperemo di illustrarvi la preparazione di una ricetta davvero molto dolce, la ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato. Si tratta di una vera e propria delizia da leccarsi i baffi! Questo dolce si presenta molto bene...
Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

La torta soffice con gocce di cioccolato è un dolce perfetto per soddisfare sia i bambini che i grandi. Gustosa da inzuppare nel latte o nel caffè ma anche buonissima come merenda questa torta è davvero semplice da cucinare. Scoprite quindi la ricetta...