Come si fa la crostata di pere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come si fa la crostata di pere
17

Introduzione

La crostata di pere è un dolce classico, gustoso e profumato ideale per condividere momenti di festa. Un dessert dal gusto intramontabile, in cui la frutta la fa da protagonista. La dolcezza naturale delle pere, reperibili in ogni stagione, si lega alla fragranza della pasta frolla creando una squisitezza unica. Questo dolce, alla base della pasticceria classica italiana, grazie alla leggerezza del suo ripieno, è adatto ad ogni occasione. Ecco come prapararlo con semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Per la frolla: 200 g di farina, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 2 uova, sale, buccia di limone. Per il dolce: 200 g di marmellata, 4-5 pere, 100 g di mandorle.
37

La pasta frolla

Gli ingredienti necessari per realizzare la pasta frolla sono: 200 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro oppure un bicchiere d' olio di semi, due tuorli d'uovo, un pizzico di sale, scorza di limone, 200 grammi di marmellata di albicocche, cinque pere mature. Preparate la pasta frolla unendo in una planetaria la farina, lo zucchero, il burro, i tuorli d’uovo, la scorza di un limone e un pizzico di sale. Amalgamate omogeneamente tutti gli ingredienti fino a formare un panetto. Copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 40 minuti.

47

Ripieno e cottura

Nel frattempo sbucciate e tagliate a fettine regolari le pere. Trascorso il tempo necessario riprendete la pasta frolla, stendetela su un piano infarinato con l'aiuto di un mattarello, ricavando un disco con lo spessore di un centimetro. Adagiate il disco in una tortiera rotonda cercando di farlo aderire bene ai bordi ed eliminando la pasta in eccesso. Per mantenere la forma durante la cottura forate, servendovi di una forchetta, il fondo della frolla. A questo punto, ricoprite il dolce con un sottile strato di marmellata di albicocche, dopodiché disponete a ventaglio le fettine di pera sulla torta. Cuocetela in forno a 180° per mezz'ora. Sfornatela, fatela raffreddare e infine disponetela su di un piatto da portata. Per guarnire spolverizzate la superficie della torta con dello zucchero a velo.

Continua la lettura
57

Consigli finali

Per rendere la crostata di pere ancora più ghiotta potete aggiungere della ricotta nella farcitura oppure servirla con una pallina di gelato alla crema. Con semplici ingredienti e pochi passaggi è possibile realizzare un dolce prelibato in grado di accontentare grandi e piccini. Se la voglia di dolce ha il sopavvento con pochi ingredienti ed elementari passaggi potrete realizzare un dolce ricco di gusto e genuinità. La crostata alle pere saprà regalarvi una esperienza sensoriale unica, grazie all'inconfondibile profumo della pasta frolla e alla dolcezza delle pere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servirla con gelato alla crema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata di pere e crema alla cannella

Dolci

Ricetta: pere meringate in crostata

Dolci

Come si fa la crostata di pere

Dolci

Ricetta della crostata pere e cioccolato

Dolci

Come preparare la crostata di pere alla Nutella

Dolci

Ricetta: torta alle pere caramellate

Dolci

Ricetta: marmellata di pere

Dolci

Come preparare la crostata al mango