Come si fa la crostata di ricotta

  • 07 08 2022

1/4 – Introduzione

Un delizioso dessert

La crostata di ricotta è un delizioso dessert perfetto per la stagione estiva. Infatti, una volta cotta, è sufficiente lasciarla riposare in frigorifero per 1 ora affinché il ripieno acquisisca la consistenza perfetta e risulti piacevole da assaporare come fine pasto. Il ripieno può essere arricchito secondo il proprio gusto aggiungendo cannella o aromi in goccia. Allo stesso modo anche per quanto riguarda il cioccolato è possibile scegliere la versione fondente o al latte in base al sapore che si intende conferire a questo dolce.

2/4 – Ingredienti

Per preparare la crostata alla ricotta occorrono:

• 350 g di farina 00;
• 2 uova;
• 220 g di burro freddo;
• 140 g di zucchero a velo;
• 1 limone
.

Per preparare il ripieno sono necessari:

• 500 g di ricotta;
• 2 uova;
• 175 g di zucchero semolato;
• 40 g di gocce di cioccolato fondente;
• 1 arancia
.

3/4 – Consigli

All’interno del ripieno è possibile aggiungere un pizzico di cannella in polvere. Chi non gradisce il sapore del cioccolato fondente potrà optare per la versione al latte. Inoltre, la scorza di arancia e di limone possono essere sostituite dall’aroma in gocce. La ricotta consigliata per il ripieno è quella vaccina tuttavia anche quella di capra ha un sapore che si presta perfettamente per la realizzazione di questa ricetta.

4/4 – Preparazione

Prima di iniziare a preparare il guscio della crostata è necessario mettere a scolare la ricotta affinché l’acqua in eccesso possa drenare correttamente. Successivamente, in una planetaria o in una ciotola capiente, impastare la farina e il burro freddo a cubetti. Ottenuto l’effetto sabbioso bisognerà aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, due tuorli e la scorza di limone fino ad ottenere la pasta frolla. Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Preparare il ripieno in un frullatore amalgamando la ricotta, 2 tuorli, la scorza d’arancia e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere le gocce di cioccolato fondente mischiando con un cucchiaio per distribuirle correttamente. Dividere il panetto in due parti uguali e stendere la pasta frolla con un mattarello depositando il primo foglio su una teglia rivestita di carta forno e successivamente bucherellare la base con una forchetta. Aggiungere il ripieno e chiudere la crostata con il secondo foglio di pasta frolla e forare la superficie con un coltello creando delle piccole fessure di circa 1 cm. Cuocere in forno statico a 170° per 70 minuti. Riporre la teglia sul ripiano più basso del forno. Servire la torta perfettamente fredda, preferibilmente dopo averla fatta riposare in frigo per 1 ora.

Riproduzione riservata