Come si fa la crostata morbida al cioccolato

  • 26 06 2022

1/9 – Introduzione

La crostata morbida al cioccolato è una torta golosa, perfetta da proporre in tavola alla fine di un pranzo fra amici ma anche come sfiziosa merenda all’ora del tè. Il cioccolato è l’ingrediente principe ed è contenuto sia nella farcia che nella pasta che serve per realizzare la soffice base. Per ottenere un risultato eccellente, procuratevi uno stampo per crostate caratterizzato da un fondo rialzato che vi consentirà di cuocere alla perfezione prima il guscio e poi di aggiungere la crema in un secondo momento.
Vediamo assieme tutti gli ingredienti necessari per preparare in poco tempo una crostata morbida al cioccolato che conquisterà il palato di tutti i vostri amici e familiari.

2/9 – Ingredienti

-100 g di cioccolato fondente
-100 g di burro a temperatura ambiente
-2 uova
-85 g di farina 00
-80 g di zucchero
-2,5 g di lievito per dolci

Per la ganache

-215 g di cioccolato al latte
-120 g di panna fresca

3/9 – Preparazione

Per preparare la crostata soffice al cioccolato, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente fino a quando potrà essere lavorato facilmente con una spatola in seguito triturate a coltello il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Fatelo sciogliere a bagnomaria o, se preferite, mettetelo nel microonde. Per evitare di bruciarlo mescolatelo spesso con un cucchiaio di legno.

4/9 – Preparazione

Quando il cioccolato sarà diventato liquido, unite il burro e mescolate fino a ottenere una crema dall’aspetto uniforme. Mettete da parte questa preparazione e cominciate a realizzare la base della torta soffice.

5/9 – Preparazione

Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e sbattete con una frusta elettrica o a mano fino a creare un composto soffice e chiaro. Incorporate il cioccolato fuso assieme al burro e continuate a mescolare con la frusta.

6/9 – Preparazione

Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito. Amalgamate il composto con una spatola per creare un impasto ben montato e privo di imperfezioni.
Procuratevi uno stampo da 24 centimetri di diametro per crostate, imburratelo e versateci dentro l’impasto. Livellate la superficie e poi cuocete in forno già caldo impostato sui 180°C.

7/9 – Preparazione

Dopo circa trenta minuti la base morbida sarà pronta per essere sfornata. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo e sistemarla sopra un vassoio di adeguate dimensioni.

8/9 – Preparazione

Preparate la crema ganache versando la panna liquida in un pentolino. Fatela scaldare a fiamma vivace e prima che inizi a bollire toglietela dal fuoco. Unite il cioccolato al latte triturato e mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente.

9/9 – Preparazione

Lasciate intiepidire la crema per circa trenta minuti poi versatela sopra la base della crostata. Riponete il dolce in frigorifero per almeno un’ora prima di presentarlo in tavola.
Se lo desiderate potete decorare la superficie con dei ciuffetti di panna montata aromatizzata alla vaniglia e dei frutti di bosco freschi.

Riproduzione riservata