Come si fa la feta al forno

  • 25 06 2022

1/5 – Introduzione

La feta è un tipico formaggio greco DOP, non stagionato ma maturato in salamoia, prodotto da solo latte di pecora o con l’aggiunta di una percentuale di latte di capra. Salata per sua natura, la feta viene consumata tradizionalmente sia cruda, soprattutto nell’insalata greca, che cotta: impanata e fritta, all’interno di “pitte” (sorta di rustici di pasta “fillo” o pasta sfoglia), ma anche condita con ingredienti tipici della cucina mediterranea e scaldata nel forno, fino a diventare morbida.
La feta al forno è facile da preparare, ottima come secondo piatto, ma soprattutto come “mezè” per accompagnare l’ouzo o il rakì.

2/5 – L’originale nome della feta al forno: bujurdí

La feta al forno ha un nome, usato soprattutto nel nord della Grecia continentale, che affonda le sue origini nel periodo dell’occupazione da parte dell’Impero Ottomano. Bujurdí è rimasta un’espressione popolare per indicare qualcosa di veloce e inaspettato, proprio come questo piatto della cucina greca; che si realizza in pochi minuti e con pochi ingredienti, risolvendo la necessità di mettere al volo a tavola uno stuzzichino, per accompagnare una non programmata bevuta tra amici. In altre zone della Grecia la feta al forno è conosciuta anche con il nome saganaki, ma in realtà questo nome, anch’esso di origine turca, andrebbe riservato alla feta fritta.

3/5 – Gli ingredienti di base per preparare la feta al forno

Naturalmente vi occorrerà un bel pezzo di feta, anzi: una fetta di feta. Il nome del formaggio indica anche il formato tipico in cui viene venduto, una fetta (fèta, in greco) dello spessore di un dito e ricavata da un panetto a sezione quadrata di circa 9 cm per lato.
Per condire la feta al forno sono indispensabili:

-Fette sottili di cipolla
-Fette ricavate da un pomodoro maturo
-Striscioline di peperone verdeUn pizzico di pepe
-Olio di oliva
-Abbondante origano

4/5 – Come si fa la feta al forno in terrina e come si mangia

In una terrina adatta al forno, si posiziona la fetta di formaggio e la si ricopre con gli altri ingredienti: cipolla, poi il pomodoro, il peperone, un pizzico di pepe, un filo d’olio e l’origano.
Si inforna la terrina nel forno già ben caldo, affinché il formaggio diventi cremoso e le verdure appassiscano e rosolino leggermente, usando la funzione grill del forno.
Si estrae dal forno e si serve caldissima, al centro del tavolo perché tutti possano prelevarne con la propria forchetta, esaltando il tono di convivialità, tipico greco. Dei crostini di pane o degli spicchi di pane-pita scaldata in padella con un po’ di olio accompagneranno perfettamente la feta al forno.

5/5 – Come si fa la feta al forno al cartoccio

Negli ultimi anni la tendenza, anche in terra greca, è di preparare la feta al forno cuocendola dopo averla avvolta in un grosso pezzo di carta da forno, a sua volta avvolto in carta d’alluminio. Gli ingredienti sono gli stessi, la differenza è che le verdure si ammorbidiranno senza grigliare. Scegliere l’uno o l’altro modo di cucinare la feta al forno è solo una questione di gusti.
Variazioni alla feta al forno tradizionale si possono apportare anche modificando gli ingredienti: ad esempio aggiungendo delle olive o del peperoncino, oppure sostituire l’origano con il timo e/o il prezzemolo (anche aggiunto dopo la cottura), o addirittura arricchire la feta con pezzi di salsiccia.

Riproduzione riservata