Come si fa la focaccia morbida

  • 11 04 2022

1/4 – Introduzione

La focaccia morbida può essere una trovata gustosa e saporita per una cena rustica in famiglia o per uno spuntino pomeridiano dai sapori tradizionali e casalinghi. Da abbinare con affettati o formaggi, questo piatto casereccio conquisterà i palati di tutti i commensali, compresi quelli più difficili e pretenziosi.

2/4 – Focaccia morbida: ingredienti

Al di là del condimento in superficie, che può variare a seconda dei gusti dei commensali, gli ingredienti della base della focaccia morbida per sei persone sono:

500 grammi di farina “00”1 cucchiaino di lievito di birra1 bicchiere e mezzo d’acqua calda2 cucchiai di olio extravergine d’oliva1 cucchiaino di salePer il condimento classico basterà utilizzare olio, sale e rosmarino, oppure è possibile completare la focaccia morbida con qualche pomodorino ciliegino.

3/4 – Come impastare la focaccia morbida

Per prima cosa è necessario far sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, e mescolare dolcemente, fino a quando non saranno spariti eventuali grumi. Dopodichè bisognerà aggiungere la farina a poco a poco, mischiando l’impasto a mano o con l’aiuto di una planetaria.

Prima che l’impasto assuma un aspetto compatto aggiungere olio e sale e continuare a impastare delicatamente. Una volta che l’impasto avrà raggiunto una consistenza ferma, andrà trasferito su un piano di lavoro oleato e impastato dolcemente per qualche minuto.

A questo punto andrà fatto lievitare a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore, coperto da una pellicola. Al termine della lievitazione la pasta andrà stesa su una pirofila rotonda o rettangolare, a seconda della forma che si vorrà dare alla focaccia: prima di procedere con la cottura sarà necessario farla lievitare un’altra ora nel forno, ad una temperatura di circa 30°C.

4/4 – Focaccia morbida: cottura

La cottura sarà di circa 40 minuti e andrà eseguita in forno statico a 200°C. Dopo circa 20 minuti si potrà estrarre la focaccia dal forno, guarnirla con il condimento che più si preferisce e poi ultimare la cottura, in modo che tutti i sapori possano penetrare adeguatamente nell’impasto.

Una volta pronta, la focaccia morbida dovrà essere sfornata e lasciata intiepidire a temperatura ambiente per circa mezz’ora prima di essere sformata e servita ancora ben calda. Questa potrà essere mangiata da sola, oppure aperta a metà e condita da salumi, insaccati o formaggi freschi, a seconda delle preferenze dei propri ospiti!

Riproduzione riservata