DonnaModerna

Come si fa la focaccia Veneta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa la focaccia Veneta

A Pasqua, tra i dolci più popolari e apprezzati della cucina trevigiana, è tradizione preparare la cosiddetta Fugassa Veneta, un pane lievitato dolce, simile alla colomba pasquale. Ciò che la differenzia da quest'ultima è l'assenza di canditi al suo interno e anche la forma, più vicina a quella di un panettone.
In tempi passati, questo dolce veniva preparato dalle famiglie più povere, perché i suoi ingredienti, semplici e primari, lo rendevano accessibile a tutti.
Vediamo, qui di seguito, come si fa la focaccia Veneta e quali sono gli ingredienti e le preparazioni necessarie per la buona riuscita di questo dolce.

24

Ingredienti

Per l'impasto:

? 250 gr farina 00
? 250 gr farina manitoba
? 80 ml di latte a temperatura ambiente
? 3 uova
? 12 gr di lievito(per una lievitazione di almeno 24 ore, altrimenti 20 gr)
? 100 gr di zucchero
? 100 gr di burro
? 30 ml Marsala
? scorza di arancia e limone
? 1 bustina di vaniglina (o 1 baccello di vaniglia)
? 1 pizzico di sale

Per la glassa:

? 1 albume d'uovo
? 2 cucchiai di zucchero
? granella di zucchero q.b.
? mandorle q.b.

34

Preparazione

Una volta reperiti e pesati tutti gli ingredienti, la prima cosa da fare è preparare l'aroma della focaccia, andando a mescolare in una ciotola i semi della bacca di vaniglia (o il contenuto di una bustina di vaniglina), col Marsala e le scorze di arancia e limone, poi mettere da parte.
Per l'impasto, la prima cosa da fare è preparare il lievitino che servirà a dare forza al dolce nelle successive lievitazioni. Per crearlo basta far intiepidire il latte e versarlo poi in una ciotola, aggiungendo il lievito di birra, unito a 20 gr di zucchero e 50 gr di farina, prelevate dalla quantità iniziale indicata negli ingredienti.

Una volta mescolato bene il tutto, sarà sufficiente coprirlo con una pellicola e lasciarlo lievitare per un'ora.
Trascorso questo tempo, il lievitino andrà inserito nel boccale della planetaria o dell'impastatrice, aggiungendo 150 gr di farina, 20 gr di zucchero (sempre presi dal totale) e 1 uovo. Impastare per il tempo necessario a far amalgamare omogeneamente tutti gli ingredienti, dopodiché unire 30 gr di burro e impastare nuovamente.

Quando abbiamo ottenuto un impasto compatto e ben incordato, si andrà a trasferirlo in una ciotola e in questo momento inizia la prima fase di lievitazione, che durerà circa 2 ore, fino a quando le sue dimensioni saranno raddoppiate.
Questa stessa operazione va effettuata anche per il secondo impasto, i cui ingredienti, nella stessa quantità, saranno uniti al composto precedentemente ottenuto e riposizionato nell'impastatrice, andando poi ad amalgamare il tutto per almeno 15 minuti.

Anche questo nuovo impasto andrà poi trasferito in una ciotola e fatto lievitare per circa 2 ore, sempre fino al raddoppio del suo volume.
Infine, ci sarà bisogno di un terzo impasto, i cui restanti ingredienti verranno uniti nell'impastatrice insieme all'impasto precedente, amalgamanti sempre per svariati minuti, fino ad incordatura; far lievitare altre 2 ore.

Continua la lettura
44

Glassatura e cottura

Poco prima del termine della lievitazione, preriscaldare il forno a
200 °C, in modalità statica e preparare la glassatura. Per farlo basterà montare l'albume a neve e aggiungere lo zucchero poco alla volta, per circa cinque minuti e poi unire il composto di aromi preparato all'inizio.
Una volta che la fugassa sarà lievitata, occorrerà spennellarla con la copertura ottenuta e decorarla con granelli di zucchero e le mandorle.
Infornarla per 15 minuti a 200 °C e proseguire poi per altri 30 o 40 minuti a 180 °C.
Una volta cotta, far raffreddare e la nostra focaccia Veneta sarà pronta per essere servita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 antipasti originali con il salame

Antipasti

3 antipasti veloci con la pasta brisè

Antipasti

5 ricette con le fave

Antipasti

5 ricette con crusca d'avena

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Come preparare le olive marinate

Antipasti

Torta fritta con salumi