Come si fa la fregola con arselle

  • 25 07 2022

1/4 – Introduzione

La fregola è un prodotto tipico della Sardegna, che ancora non tutti conoscono ma si trova facilmente in qualsiasi supermercato. Realizzare un primo piatto con le arselle e con questa variante della pasta può dare quel pizzico di originalità in più che in cucina può stupire gli ospiti. Una ricetta semplice che può soddisfare sia grandi che piccini.

2/4 – Ingredienti per quattro persone

– 250 g di fregola;
– 1 kg di arselle;
– 150 g di pomodori pelati;
– mezzo bicchiere di vino bianco;
– due spicchi di aglio;
– prezzemolo fresco;
– olio extra vergine di oliva;
– sale.

3/4 – Preparazione

La prima cosa da fare è mettere le arselle in abbondante acqua salata per almeno due ore per farle spurgare, cambiando l’acqua ogni mezz’oretta. In una pentola far soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato nell’olio extra vergine di oliva e buttarci dentro le arselle sciacquate per bene. Lasciare qualche minuto e poi far insaporire tutto con il vino bianco, coprire con il coperchio e lasciare sul fuoco finché le arselle non saranno aperte. Quelle che non si apriranno saranno da buttare.
In un’altra pentola, mettere sul fuoco l’altro spicchio d’aglio con l’olio evo e aggiungere poi i pomodori pelati con il prezzemolo fresco tritato. Lasciare andare qualche minuto e mettere dentro la fregola, che dovrà cuocersi a fuoco basso per quindici minuti circa, aggiungendo di tanto in tanto l’acqua rimasta delle arselle oppure del brodo vegetale. Infine aggiungere le arselle, anche quelle con i gusci, lasciare sul fuoco ancora un po’ per far asciugare l’acqua. A questo punto aggiustare, se ce n’è bisogno, con un pizzico di sale, meglio assaggiare perché le arselle rilasciano già sapidità. Il piatto deve risultare come una zuppa non troppo brodosa, da servire calda e la prelibatezza è in tavola!

4/4 – Variazioni e curiosità

Per chi non ama il pomodoro con le arselle, si possono lasciare anche in bianco, il gusto sarà più delicato ma sempre buonissimo.
La fregola, più propriamente detta fregula, è una piccolissima pallina di farina di grano duro, che una volta dopo la cottura, veniva tostata in forno. Si trovano un vari formati, dai 2 ai 6 millimetri.

Riproduzione riservata