DonnaModerna

Come si fa la frittata con le cipolle

Di: Team O2O
Tramite: O2O 01/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fa la frittata con le cipolle

Le cipolle e le uova sono i due ingredienti per eccellenza che non mancano mai nelle dispense degli italiani e che si prestano alle più svariate ricette.
Se unite, però, danno vita a un popolarissimo piatto della nostra penisola, ovvero quello della frittata con le cipolle.

Una ricetta, questa, straordinariamente saporita quanto di facile esecuzione ed economica; servita calda o fredda, da mangiare al piatto o da farcire nei panini o nelle focacce.
Tantissime sono le possibilità per gustare questo delizioso piatto e qui, di seguito, andremo a vedere come si fa la frittata con le cipolle, quali sono gli ingredienti esatti che non devono assolutamente mancare e la modalità di preparazione e cottura che rivestono un ruolo determinante per la buona riuscita del piatto.

Bisogna ricordare, infatti, che la frittata dovrà risultare asciutta e ben dorata, sia sopra che sotto, mentre l'interno sarà morbido e succoso.
Qui andremo a spiegare il procedimento di cottura tradizionale, ovvero quello in padella, ma è possibile anche usare il forno per garantirsi una cottura più omogenea.

24

Ingredienti per due persone

? 4 uova medie;
? 1 cipolla;
? 2 cucchiaini di grana (a piacere);
? Olio e sale q.b;
? Pepe (a piacere);
? Burro.

34

Preparazione

Per preparare la frittata si dovrà iniziare col tagliare la cipolla a fette sottili, facendola rosolare in padella con l'olio extravergine di oliva per pochi minuti o fino a che non siano dorate e appassite.

Intanto, in una ciotola, si andranno a rompere e sbattere le uova, aggiungendo sale e, a piacimento, grana e pepe macinato.
Una volta raffreddate le cipolle, potranno essere unite alle uova per poi versare il composto in una padella antiaderente unta con una noce di burro, oppure in alternativa può essere utilizzato l'olio evo.

Continua la lettura
44

Cottura

Una volta che il preparato di uova e cipolle sarà portato a cuocere sulla padella, si dovrà fare bene attenzione a distribuire uniformemente le cipolle sulla superficie per sincerarsi che il condimento arrivi in tutto il diametro della frittata e che la cottura sia ottimale.

A questo punto si andrà a ridurre la fiamma e dopo un paio di minuti le uova cominceranno già a rapprendersi; si potrà, quindi, iniziare a staccare la frittata dal fondo e solo quando si solleverà senza problemi si procederà col girarla.

Questa fase è piuttosto delicata ma non impossibile da effettuare; bisognerà, infatti, aiutarsi con un piatto piano che andrà posto sopra la padella che, a sua volta, dovrà essere capovolta e riposizionata sulla padella per terminare la cottura dall'altro lato.

Una volta arrivata alla consistenza giusta, si potrà spegnere il fuoco e servire la frittata con cipolle ancora calda o a temperatura ambiente.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con cipolle caramellate

Il gusto agrodolce di molte pietanze è gradevole e diffusamente apprezzato. Di solito si realizza miscelando degli ingredienti tipicamente salati o piccanti con delle sostanze zuccherate. Ed ecco che si può ad esempio rendere agrodolce una peperonata...
Antipasti

Come si fa la frittata con le cipolle

Le cipolle e le uova sono i due ingredienti per eccellenza che non mancano mai nelle dispense degli italiani e che si prestano alle più svariate ricette.Se unite, però, danno vita a un popolarissimo piatto della nostra penisola, ovvero quello della frittata...
Antipasti

Ricetta: frittata vegana con cipolle e pomodori

Solitamente la frittata di uova è vegetariana, perché si accompagna in modo fantastico alle verdure. Ma per chi rispetta lo stile vegano, in cucina si può preparare una frittata tutta green. La ricetta descritta qui di seguito non presenta infatti alcun...
Antipasti

Ricetta: frittata acqua e farina alle cipolle

Una ricetta molto semplice da preparare e che si abbina a vari tipi di pranzo o cena è la frittata fatta con acqua e farina con le cipolle. Nell'alto casertano questa ricetta era usata in luogo della frittata di uova in periodi di maggiore scarsità di...
Antipasti

Come fare la frittata di cipolle e pomodoro

Quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare ma si vuole comunque preparare qualcosa di gustoso ed invitante si può certamente optare per una buona frittata di cipolle e pomodoro. Si tratta di un piatto estremamente semplice da realizzare,...
Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e cipolle

La stagione degli asparagi è sicuramente la primavera: da marzo a maggio infatti vengono raccolti questi ortaggi, che troviamo di varietà molto diverse tra loro. Gli asparagi bianchi, altrimenti detti di Bassano, delicati e di consistenza molto morbida,...
Antipasti

Frittata con cipolla e carote

La frittata è una delle ricette più facili da preparare. Può essere farcita utilizzando diversi ingredienti, a seconda dei gusti. Naturalmente potrà essere servita come antipasto o come secondo, in base al contesto in cui verrà preparata. A tal proposito,...
Antipasti

Come girare una frittata

In cucina con l'esperienza si acquisisce manualità e si riesce a diventare davvero abili. Una fra le attività di base gastronomica è indubbiamente quella di saper girare una frittata. Parrebbe un'azione piuttosto semplice e tuttavia indispensabile, affinché...