DonnaModerna

Come si fa la frittata di patate al forno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 14/09/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Facile da realizzare oltre che buonissima, la frittata di patate è un piatto unico perfetto da gustare per un pranzo o una cena, ma anche durante un aperitivo veloce! È uno di quei piatti da creare quando si ha il desiderio di qualcosa di goloso ma non si ha molta voglia di cucinare, oltre a essere indicato anche per chi segue una dieta vegetariana.
Se vi state domandando come si fa la frittata di patate al forno nessun problema, ve lo spieghiamo noi in questa breve ricetta! I passaggi per ottenere questa pietanza irresistibile, amata da grandi e piccini, sono pochi e sono veramente semplicissimi anche per chi è alle prime armi in cucina.

Dopo avervi fatto venire l'acquolina in bocca non vi resta che scoprire tutti i segreti per realizzare una frittata di patate al forno da leccarsi i baffi!

25

Ingredienti per 4 persone

- 500 g di patate;
- 4 uova di grandi dimensioni;
- 100 g di formaggio grattugiato;
- 1 rametto di rosmarino;
- q.b. burro;
- q.b. sale fino;
- q.b. olio extravergine di oliva;
- q.b. pepe nero;
- q.b. pangrattato.

35

Step 1: tagliate e cuocete le patate

Iniziamo la ricetta lavando e pelando le patate, dopodiché tagliate a rondelle non troppo sottili e sbollentatele in abbondante acqua salata per circa 8/10 minuti. È importante che le rondelle siano più o meno dello stesso spessore e una volta scolate risultino cotte ma ancora sode per evitare che durante la realizzazione del piatto si rompano.

Continua la lettura
45

Step 2: create il composto di patate, uova e formaggio

In una ciotola capiente rompete le uova, regolate di sale, aggiungete il formaggio grattugiato, una spolverata leggera di pepe nero e infine le rondelle di patate precedentemente sbollentate. Amalgamate delicatamente gli ingredienti, facendo attenzione a non rompere le patate. Nel caso in cui ciò accada non preoccupatevi perché la pietanza verrà ugualmente buonissima!

55

Step 3: cuocete al forno la frittata di patate

All'interno di una pirofila ricoperta da carta da forno disponete il composto di patate, uova, formaggio e con l'aiuto di una forchetta livellate bene. Prima di informare la frittata, completate il tutto con un giro d'olio extra vergine di oliva, qualche ciuffetto di burro, una spolverata di pangrattato e del rosmarino. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Per un risultato ancora più crunch impostate gli ultimi minuti di cottura con la funzione grill. Sfornata la frittata di patate, lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di portarla a tavola e far felice i vostri commensali!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate

Antipasti

Ricetta: frittata di patate

Antipasti

Ricetta: frittata di salmone e patate

Antipasti

Ricetta: frittata di peperoni al forno

Antipasti

Come cucinare la frittata con cipolle e patate

Antipasti

Ricetta: frittata di pasta al forno

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e speck al forno

Antipasti

Come si fa la frittata di zucchine al forno