DonnaModerna

Come si fa la frittata di spaghetti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La frittata di spaghetti può considerarsi come uno dei piatti tipici della cucina napoletana, conosciuta anche come frittata di maccheroni e solitamente realizzata con la pasta, unita a uova e formaggio e cotta in padella.

Questo piatto classico partenopeo è proposto in tante varianti di condimento e rappresenta un comodo e veloce pasto da preparare a casa anche in largo anticipo, per consumarlo, poi, al mare o durante un picnic all'aria aperta.

La forza di questa classica ricetta, infatti, sta proprio nella versatilità della sua composizione, utilizzando anche pasta avanzata e che non si intende sprecare.

Vediamo, dunque, come si fa la frittata di spaghetti secondo la ricetta tradizionale, quali sono gli ingredienti di questo piatto così succulento e quali sono i passaggi da tenere bene a mente per ottenere una frittata croccante fuori e morbida al suo interno.

24

Ingredienti per una padella da 24 cm

? 350 gr spaghetti
? 4 uova medie
? 50 gr grana grattuggiato
? 80 gr di pancetta affumicata
? 20 gr burro
? olio q.b.
? sale q.b.
? pepe (a piacimento)

34

Preparazione

La prima cosa da fare, per preparare la frittata di spaghetti, è quella di cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla un paio di minuti prima della fine della cottura, in modo tale da toglierla abbastanza al dente.

La pasta, una volta cotta, andrà scolata per bene e versata in una ciotola; una volta raffreddata si potranno unire le uova e si andrà a mescolare il tutto con l'aiuto di due forchette.
Subito dopo, si potranno aggiungere il formaggio grana, il sale, la pancetta, il burro tagliato a pezzetti e, per chi vuole, una spolverata di pepe nero.
A questo punto si dovrà avere cura di mescolare molto bene tutti gli ingredienti, in modo tale da ottenere un composto ben omogeneo.

Continua la lettura
44

Cottura della frittata di spaghetti

Una volta ottenuto il nostro composto di pasta arricchito con i suoi ingredienti, si andrà a far riscaldare una padella del diametro di 26 cm con un filo di olio da distribuire per bene sul fondo e che permetterà alla pasta di non attaccarsi durante la cottura.
A questo punto si potrà versare il composto di pasta nella padella e si farà procedere la cottura per circa 5 minuti, con coperchio.
Trascorso questo tempo, aiutandosi con una spatola, bisognerà controllare che sul fondo si sia creata una crosticina compatta e, se la frittata si solleva facilmente, potrà essere rovesciata su un largo piatto da portata.
A questo punto, con un po' di manualità, si andrà a far scivolare la frittata dalla parte ancora da cuocere nella padella e attendere ancora qualche minuto, senza coperchio, fino a quando anche l'altra parte risulti ben cotta.
La nostra frittata è dunque pronta per essere servita calda o lasciata raffreddare a temperatura ambiente e consumata dove più si conviene.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la frittata di albumi

Quando ci si ritrova a dover gestire un'alimentazione equilibrata che ci faccia tornare in forma, abbiamo bisogno di un corretto apporto proteico. In questo caso le uova rappresentano una validissima risorsa, grazie all'alto nutrimento in termini di proteine....
Primi Piatti

Ricetta: frittata di riso e zucchine al forno

Una delle ricette più adoperate in cucina sono le frittate. Queste sono appetitose e croccanti e ideali per completare qualsiasi menù. Sono idee originali anche per usare gli avanzi. In più risolvono velocemente il pranzo o la cena. Inoltre, si possono...
Primi Piatti

Come fare gli spaghetti fritti

La pasta, è uno degli alimenti più amati al mondo, soprattutto dagli italiani e dagli intenditori di cucina italiana. I modi per preparare e condire la pasta, sono davvero migliaia e per cucinare un buon piatto di pasta, vi è davvero l'imbarazzo della...
Primi Piatti

Come preparare la frittata di riso

Il riso è un alimento davvero versatile che si presta ad essere cucinato in diversi modi, oppure lo si può abbinare con altri ingredienti per creare delle ricette molto gustose, come ad esempio il risotto, il budino di riso, gli arancini e non solo....
Primi Piatti

3 idee per spaghetti freddi

Gli spaghetti sono l'icona principale della nostra cucina in tutto il mondo. Il modo canonico di prepararli ovviamente è caldi. In estate però questo piatto può trasformarsi. Infatti gli spaghetti freddi al giorno d'oggi riempono sempre più spesso le...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla marinara

La ricetta per gli spaghetti alla marinara non è difficile da realizzare. Utilizza ingredienti facilmente reperibili. È una pasta molto gustosa dal profumo così intenso ed avvolgente che conquista al primo colpo. Capita a tutti di organizzare una spaghettata...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

In questo articolo vorrei parlarvi della ricetta degli spaghetti di soia alla piastra. Gli spaghetti di soia alla piastra sono dei componenti che ci fanno subito pensare alla cucina orientale. La gastronomia cinese è ricca di sfumature interessanti, che...
Primi Piatti

Spaghetti con bottarga e lime

In questa guida andremo a vedere come realizzare gli spaghetti con bottarga e lime. Di sicuro si tratta di una ricetta sfiziosa e raffinata. Ma nel contempo sicuramente molto semplice da preparare. Per questa ricetta dobbiamo usare solo ingredienti di...