DonnaModerna

Come si fa la frittata di spaghetti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La frittata di spaghetti può considerarsi come uno dei piatti tipici della cucina napoletana, conosciuta anche come frittata di maccheroni e solitamente realizzata con la pasta, unita a uova e formaggio e cotta in padella.

Questo piatto classico partenopeo è proposto in tante varianti di condimento e rappresenta un comodo e veloce pasto da preparare a casa anche in largo anticipo, per consumarlo, poi, al mare o durante un picnic all'aria aperta.

La forza di questa classica ricetta, infatti, sta proprio nella versatilità della sua composizione, utilizzando anche pasta avanzata e che non si intende sprecare.

Vediamo, dunque, come si fa la frittata di spaghetti secondo la ricetta tradizionale, quali sono gli ingredienti di questo piatto così succulento e quali sono i passaggi da tenere bene a mente per ottenere una frittata croccante fuori e morbida al suo interno.

24

Ingredienti per una padella da 24 cm

? 350 gr spaghetti
? 4 uova medie
? 50 gr grana grattuggiato
? 80 gr di pancetta affumicata
? 20 gr burro
? olio q.b.
? sale q.b.
? pepe (a piacimento)

34

Preparazione

La prima cosa da fare, per preparare la frittata di spaghetti, è quella di cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla un paio di minuti prima della fine della cottura, in modo tale da toglierla abbastanza al dente.

La pasta, una volta cotta, andrà scolata per bene e versata in una ciotola; una volta raffreddata si potranno unire le uova e si andrà a mescolare il tutto con l'aiuto di due forchette.
Subito dopo, si potranno aggiungere il formaggio grana, il sale, la pancetta, il burro tagliato a pezzetti e, per chi vuole, una spolverata di pepe nero.
A questo punto si dovrà avere cura di mescolare molto bene tutti gli ingredienti, in modo tale da ottenere un composto ben omogeneo.

Continua la lettura
44

Cottura della frittata di spaghetti

Una volta ottenuto il nostro composto di pasta arricchito con i suoi ingredienti, si andrà a far riscaldare una padella del diametro di 26 cm con un filo di olio da distribuire per bene sul fondo e che permetterà alla pasta di non attaccarsi durante la cottura.
A questo punto si potrà versare il composto di pasta nella padella e si farà procedere la cottura per circa 5 minuti, con coperchio.
Trascorso questo tempo, aiutandosi con una spatola, bisognerà controllare che sul fondo si sia creata una crosticina compatta e, se la frittata si solleva facilmente, potrà essere rovesciata su un largo piatto da portata.
A questo punto, con un po' di manualità, si andrà a far scivolare la frittata dalla parte ancora da cuocere nella padella e attendere ancora qualche minuto, senza coperchio, fino a quando anche l'altra parte risulti ben cotta.
La nostra frittata è dunque pronta per essere servita calda o lasciata raffreddare a temperatura ambiente e consumata dove più si conviene.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la frittata di albumi

Primi Piatti

Ricetta: frittata di riso e zucchine al forno

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti fritti

Primi Piatti

Come preparare la frittata di riso

Primi Piatti

3 idee per spaghetti freddi

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla marinara

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

Primi Piatti

Spaghetti con bottarga e lime