Come si fa la frittata di zucchine al forno

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Quando parliamo di frittata, si pensa sempre alla pietanza classica preparata con l’olio in padella, invece no, ci sono molte varianti più leggere e salutari, come la frittata di zucchine fatta in forno. Possiamo prepararla tutto l’anno, ma in estate, con le verdure fresche di stagione che sono abbondanti e varie, le nostre preparazioni possono essere molto più fantasiose e variegate. Infatti, con i tanti ortaggi che nascono in estate gli abbinamenti non possono mancare a tavola, le zucchine sono un ottimo composto per la tua frittata, se vuoi stupire i tuoi amici con qualcosa di veramente speciale e gustoso, questo è il piatto che puoi far trovare sulla tua tavola imbandita dei pranzi o delle sere d’estate con i tuoi ospiti.

2/4 – Ingredienti per la frittata di zucchine al forno

Gli ingredienti per la frittata di zucchine al forno non sono molto elaborati, li trovi nel tuo frigo senza problemi. Procuriamoci:

– 6/7 uova di medie dimensioni,

– zucchine piccole, circa 500 grammi,

– 100 grammi di Grana Padano da grattugiare finemente,

– timo o basilico per aromatizzare,

– un pizzico di sale fino,

– una manciata di pepe,

– olio extravergine d’oliva

3/4 – Preparazione per la frittata di zucchine al forno

Per prima cosa prendi e rompi le uova in una ciotola e sbattile per qualche minuto, piano piano aggiungi le zucchine ben lavate e tagliate a rondelle sottili. Successivamente incorpora il Grana Padano grattugiato finemente un pizzico di sale, un filo di olio e una manciata di pepe, infine tagliuzza il timo o il basilico e inseriscilo nel composto ben amalgamato. Versa quindi il composto in una teglia oliata, oppure foderata con della carta forno, per far sì che la tua frittata con le zucchine non rischi di attaccarsi durante la cottura. Il contenitore deve avere un diametro che va dai venti centimetri ai 25 centimetri. Una volta sistemato il tutto sarà pronta per la cottura.

4/4 – Cottura per la frittata di zucchine al forno

La frittata di zucchine al forno viene cotta a forno statico preriscaldato a duecento gradi centigradi per circa trenta/quaranta minuti. Controllate sempre che sia ben cotta anche all’interno e risulti ben dorata all’esterno. A questo punto sfornatela e toglietela dalla teglia e servitela sia fredda che calda in un piatto da portata. Per renderla meglio presentabile ti consigliamo di tagliarla a cubetti grandi e disporre degli stuzzicadenti. Potrebbe essere questa un’idea per presentarla che come un aperitivo sfizioso.

Riproduzione riservata