DonnaModerna

Come si fa la granita al limone senza gelatiera

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Cosa c'è di più fresco di una granita al limone? Specialmente in estate, con le temperature alte, stemperare l'atmosfera con una buona granita al limone è praticamente obbligatorio! Alcuni credono che l'unico modo per fare una granita sia con l'uso di una gelatiera, ma se fosse così, allora come facevano i nostri nonni, e i loro nonni prima di loro? Certo che è possibile!

24

Come fare la granita al limone senza gelatiera

Come si fa la granita al limone senza gelatiera, però? Per preparare la granita in casa non ci vuole molto: basta un contenitore, una forchetta, acqua e zucchero, con l'aggiunta di un po' di limoni freschi, magari non trattati, così da poter ricavare tutti gli oli essenziali e qualche decorazione se gradita!
In alcune parti della Sicilia, specialmente a Catania e dintorni, la granita è così "spumosa" da venire servita insieme alle brioche con "il tuppo", che noi potremmo sostituire improvvisando con un dolcetto di pasta all'uovo dolce, magari anche con un cornetto semplice.

34

Ingredienti

Iniziamo a preparare la granita procurandoci gli ingredienti: prendiamo mezzo litro d'acqua, e 250ml di succo di limone, con altri 250grammi di zucchero. Se vi piace un aspetto più esotico o volete aggiungere un tocco "strano" alla vostra granita, possiamo utilizzare anche la menta e le fettine di limone, un po' per decorazione e un po' per gusto. Per quanto riguarda gli strumenti ci occorrerà una pentola, un contenitore (meglio se in acciaio), una forchetta e uno spremiagrumi, senza dimenticare il colino, per passare il limone!

Continua la lettura
44

Il procedimento per la granita al limone

Cominciamo versando quindi l'acqua nella pentola insieme allo zucchero. Facciamo sciogliere quest'ultimo e poi lasciamo raffreddare, dopodiché tagliamo e spremiamo bene i limoni con lo spremiagrumi. Aggiungiamo anche questo alla pentola e mescoliamo.
Una volta che ci sembra tutto amalgamato bene, filtriamo con il colino nel contenitore della nostra granita. Possiamo coprire con un coperchio o con la pellicola da cucina, ma l'importante è che vada in freezer almeno un'ora. Se utilizzate l'acciaio la temperatura si trasmetterà più velocemente. Passato il giusto tempo, tiriamo fuori il contenitore e mescoliamo la "quasi granita" con una forchetta, rompendo tutti i cristalli di ghiaccio, poi rimettiamola in congelatore per un'altra mezz'ora. Ripetiamo il processo massimo 4 volte, così che la granita si possa cristallizzare a "fiocchi" e non come un unico blocco di ghiaccio. Alla fine di questo processo prendiamo la forchetta e grattiamo la superficie finché non è completamente bianca e versiamo il tutto nel bicchiere! In alternativa potete fare piccoli contenitori di porzioni più piccole e tritarla nel frullatore, così da impiegare meno tempo.

Se la granita dovesse risultare troppo dura, lasciatela un po' a temperatura ambiente e poi grattate la superficie: il dessert è servito!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Consigli per una granita cremosa

Dolci

Come preparare una granita siciliana

Dolci

Come fare una granita all'anguria

Dolci

Come fare una granita con la neve

Dolci

Come fare il gelato con la gelatiera

Dolci

Come preparare il gelato allo zenzero senza gelatiera

Dolci

Come mantecare sorbetti e gelati fatti in casa senza gelatiera

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles