DonnaModerna

Come si fa la macedonia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/12/2021
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come si fa la macedonia

La macedonia è un mix di frutta tagliata a pezzetti che può essere legata dall'aggiunta di zucchero, succo di limone o altro succo di frutta, gelato, granita ecc.. Inoltre può essere aromatizzata con l'aggiunta di foglioline di menta fresca, fiori e spezie. Questa tagliata di frutta è l'ideale da servire a fine pasto se avete ad esempio degli ospiti a casa e non avete fatto in tempo a preparare un dolce, oppure per dar da mangiare qualcosa di salutare e rinfrescante a merenda ai vostri figli. Vedrete che anche chi non ama particolarmente la frutta difficilmente rifiuterà una bella coppetta colorata di frutta, magari servita con del cioccolato fuso e/o presentata magari all'interno di una noce di cocco o all'interno di un melone svuotato. Se dunque vi è venuta voglia di prepararla, vediamo insieme come fare la macedonia.

25

Tagliare il melone

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, che chiaramente potranno essere adattati ai gusti personali, cominciate pure a preparare la vostra macedonia tagliando il melone a metà. Con l'aiuto di un cucchiaio, andate ad eliminare tutti semini e filamenti del frutto, poi prendete uno scavino (tipo quello per prelevare il gelato) e ricavate tante palline di melone e conservate la buccia che vi servirà da contenitore.

35

Pulire l'ananas

Passate alla pulitura dell'ananas e riducete la sua polpa in cubetti, procedete quindi sbucciando i kiwi e tagliandoli a cubetti, sbucciate anche le banane e tagliatele a rondelle, infine lavate le fragole ed affettatele.

Continua la lettura
45

Versare la frutta in una ciotola

Versate in una ciotola la frutta mista e mescolatela, poi aggiungete il succo di limone e lo zucchero e mescolate ancora, quindi trasferite tutto nel melone, guarnite con gusto e servite. Nel preparare la macedonia potrete utilizzare la vostra frutta preferita e gli aromi che più vi piacciono per dare spazio a ricette alternative e creative in base ai vostri gusti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come si fa la macedonia

Consigli di Cucina

5 modi alternativi per addolcire le macedonie

Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Consigli di Cucina

5 ricette con le bacche di aronia

Consigli di Cucina

5 idee simpatiche per presentare la frutta a tavola

Consigli di Cucina

Cosa abbinare ai fiocchi di latte

Consigli di Cucina

Menù di San Valentino: dall'antipasto al dolce

Consigli di Cucina

Come utilizzare il ribes in cucina