Come si fa la macedonia

  • 03 12 2021

1/4 – Introduzione

La macedonia è un mix di frutta tagliata a pezzetti che può essere legata dall’aggiunta di zucchero, succo di limone o altro succo di frutta, gelato, granita ecc.. Inoltre può essere aromatizzata con l’aggiunta di foglioline di menta fresca, fiori e spezie. Questa tagliata di frutta è l’ideale da servire a fine pasto se avete ad esempio degli ospiti a casa e non avete fatto in tempo a preparare un dolce, oppure per dar da mangiare qualcosa di salutare e rinfrescante a merenda ai vostri figli. Vedrete che anche chi non ama particolarmente la frutta difficilmente rifiuterà una bella coppetta colorata di frutta, magari servita con del cioccolato fuso e/o presentata magari all’interno di una noce di cocco o all’interno di un melone svuotato. Se dunque vi è venuta voglia di prepararla, vediamo insieme come fare la macedonia.

2/4 – Tagliare il melone

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, che chiaramente potranno essere adattati ai gusti personali, cominciate pure a preparare la vostra macedonia tagliando il melone a metà. Con l’aiuto di un cucchiaio, andate ad eliminare tutti semini e filamenti del frutto, poi prendete uno scavino (tipo quello per prelevare il gelato) e ricavate tante palline di melone e conservate la buccia che vi servirà da contenitore.

3/4 – Pulire l’ananas

Passate alla pulitura dell’ananas e riducete la sua polpa in cubetti, procedete quindi sbucciando i kiwi e tagliandoli a cubetti, sbucciate anche le banane e tagliatele a rondelle, infine lavate le fragole ed affettatele.

4/4 – Versare la frutta in una ciotola

Versate in una ciotola la frutta mista e mescolatela, poi aggiungete il succo di limone e lo zucchero e mescolate ancora, quindi trasferite tutto nel melone, guarnite con gusto e servite. Nel preparare la macedonia potrete utilizzare la vostra frutta preferita e gli aromi che più vi piacciono per dare spazio a ricette alternative e creative in base ai vostri gusti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata