DonnaModerna

Come si fa la mattonella allo yogurt con i frutti di bosco

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La mattonella allo yogurt con i frutti di bosco è un dessert facile da preparare e dal sapore delicato. Ideale se servito al termine di una cena con gli amici, rimane ad oggi uno dei classici più amati della pasticceria italiana. A conferma di quanto la ricetta sia alla portata di tutti, per prepararla non impiegherete più di 20 minuti. Poi sì, a questi aggiungete pure un paio di ore di riposo, ma lo sforzo da compiere è davvero minimo rispetto a un risultato che vi renderà orgogliose. In questo articolo vi spieghiamo come si fa la mattonella allo yogurt con i frutti di bosco, illustrando prima la lista degli ingredienti per poi passare alla procedura passo passo per la realizzazione della ricetta.

24

Gli ingredienti della mattonella allo yogurt con i frutti di bosco

Prima di tutto, iniziamo con gli ingredienti per la ricetta della mattonella allo yogurt con i frutti di bosco. Per la mattonella servono 500 grammi di yogurt (anche al cocco se volete, così da dare quel sapore dolce contrapposto alla punta acidula dello stesso yogurt), 300 ml di panna montata, 140 grammi di panna fresca, 120 grammi di zucchero (meglio se semolato), 16 grammi di gelatina alimentare venduta in fogli, 12 biscotti ai cereali (preferibilmente secchi) e mezza bacca di vaniglia. Oltre allo yogurt al cocco, giocano un ruolo importante nella ricetta anche i biscotti secchi, in grado di conferire all'intero dessert quella sorprendente croccantezza da subito percepibile al palato.

34

La preparazione della mattonella allo yogurt con i frutti di bosco

Per prima cosa, aprite la confezione della gelatina e mettete quest'ultima in ammollo. Per conoscere con esattezza i minuti complessivi, fate riferimento a quanto viene riportato sulla confezione. Mentre la gelatina è in ammollo, riponete su un pentolino la panna con lo zucchero, facendo scaldare fino a quando il secondo ingrediente non si sarà sciolto. A questo punto versate sul pentolino la gelatina e iniziate a mescolare (continuate fino a che non si scioglierà).

Continua la lettura
44

Il composto ottenuto va poi aggiunto a una ciotola, in cui andrete a riporre lo yogurt e i semini estrapolati da mezza bacca di vaniglia (come è indicato nella lista degli ingredienti qui sopra). Continuando a mescolare dal basso verso l'alto, aggiungete la panna montata. Non resta ora che trasferire l'intero composto in uno stampo di dimensioni pari a 25x11 cm, infine riponete sulla base i biscotti secchi ai cereali. È davvero tutto: adesso che avete terminato la preparazione della ricetta, lasciate riposare in frigo la mattonella allo yogurt per circa sei ore, quindi prima di servirla decoratela con i frutti di bosco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Dolci

Ricetta: marmellata ai frutti di bosco

Dolci

Come fare la crostata mascarpone e frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco