DonnaModerna

Come si fa la mostarda

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/12/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come si fa la mostarda

La mostarda è un tipo di contorno davvero particolare e la cui ricetta è piuttosto antica, visto che in alcuni paesi del Nord Europa veniva preparata già nel Quattrocento. La mostarda, che non va mai confusa con la moutard francese, si è diffusa in Italia sono più tardi, riscuotendo però un grande apprezzamento. Esistono diversi tipi di mostarda, sebbene la più celebre e diffusa sia senza dubbio la mostarda cremonese, preparata con frutta mista, senape, aromi e zucchero. La caratteristica principale della mostarda è appunto la presenza della senape, per questo, qualunque variante di mostarda vogliate preparare, questo ingrediente non può mai mancare. Prima di vedere come fare la mostarda, è bene dire che questo tipo di contorno si accompagna bene con i bolliti, gli arrosti di carne, ma anche con un bel piatto di formaggi stagionati.

26

Occorrente

  • 2 kg di frutta mista
  • 1 kg di zucchero
  • Olio essenziale di senape
36

Le diverse mostarde

Abbiamo già detto che anche per la mostarda, come per qualunque altra ricetta, esistono moltissime varianti a seconda dei paesi; oggi vedremo come preparare la mostarda cremonese, certamente una delle ricette più diffuse. Prima, però, ricordiamo che oltre alla cremonese, molto famosa sono anche: Mostarda mantovana, ovvero a base di zucchero e di mele cotogna; Mostarda di Voghera, preparata con frutta e sciroppo; Mostarda piemontese, a base di mele cotogne, pere e nocciole con l'aggiunta di mosto di vino; Mostarda veneta, Una confettura di vino e di frutta candita; Mostarda romagnola, preparata con un mix di frutta come mele, prugne e altri frutti.

46

Tagliare la frutta

Prima di passare alla ricetta, precisiamo che nel Sud Italia il termine mostarda viene utilizzato per indicare i preparati a base di farina e di mosto, ai quali possono essere aggiunti altri ingredienti come la frutta o il cioccolato, ma che non prevedono mai l'utilizzo della senape. Prendete la frutta e tagliatela in grossi pezzi se si tratta di frutti di medie dimensioni, come le mele e le pere, mentre i frutti piccoli, come le ciliegie o le albicocche, vanno divisi solo a metà. Se aggiungete degli agrumi, come mandarini o clementine, non togliete la buccia ma limitatevi a pulirli con cura.

Continua la lettura
56

Far cuocere

In una pentola fate bollire un litro d'acqua con lo zucchero, cercando di farlo scogliere lentamente per circa 15 minuti; togliete poi la pentola dal fuoco e aggiungete la frutta tagliata e l'olio di senape. Rimettete la pentola sul fuoco a fiamma molto bassa e lasciate cuocere per almeno 2 ore; trascorso questo tempo spegnete il fornello, fate raffreddare e cominciate a riporre la frutta in barattoli precedentemente sterilizzati. Quando i barattoli saranno pieni, ricoprite con lo sciroppo e chiudete in maniera ermetica. I barattoli vanno sterilizzati cuocendoli a testa in giù e poi lasciandoli raffreddare; la vostra mostarda è pronta!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

10 consigli per un bollito perfetto

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina