Come si fa la mozzarella fritta

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

Tra i piatti sfiziosi e perfetti da mettere in tavola durante un aperitivo o una cena con gli amici c’è la mozzarella fritta. Questa pietanza risulterà golosissima e ancora più saporita se preparata con ingredienti freschi e di ottima qualità!
La ricetta è una ricetta molto antica e che ci riporta con i ricordi alle domeniche passate a casa delle nostre nonne.
Il segreto per il sapore e la croccantezza della mozzarella fritta sta tutto nella doppia impanatura. Oltre che dare più il sapore, la doppia impanatura, farà anche in modo che il formaggio fuso non fuoriesca dal composto e non inizi a sciogliersi nell’olio bollente durante la frittura.
Vediamo insieme come si fa la mozzarella fritta e quali sono tutti gli accorgimenti su cui bisogna fare attenzione!

2/4 – Ingredienti per preparare la mozzarella fritta

Per preparare della mozzarella fritta per circa una ventina di persone, ti occorrerà procurarti:
– mezzo kg di mozzarella fresca;
– sale quanto basta;
– pepe quanto basta;
– pangrattato;
– un bicchiere di farina;
– due uova;
– qualsiasi olio per friggere, ma si consiglia di utilizzare quello di arachidi.

3/4 – Guida passo passo alla preparazione della mozzarella fritta

Dopo aver procurato tutti gli ingredienti, la prima cosa da fare è tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla per qualche ora in un colino o uno scolapasta a colare tutto il latte in eccesso. Questo processo è molto importante perché per questo tipo di preparazione si ha bisogno di una mozzarella più asciutta che non deve perdere siero durante la cottura.
Dopo qualche ora, tornate in cucina e procedete all’impanatura.
Il primo step è quello di ricoprire interamente i pezzetti di mozzarella con la farina, passarli nelle uova sbattute (con pepe e sale) e, infine, nel pangrattato.
Come già detto, questa ricetta prevede una doppia impanatura e ciò significa che devono essere ripetuti nuovamente tutti i passaggi. Ricorda: farina, uova, pangrattato.
Così facendo, l’impanatura risulterà, una volta fritta, molto croccante e farà in modo che il latte della mozzarella non fuoriesca (come succede molto spesso alle mozzarelle fritte che vengono comprate nei supermercati).

4/4 – Ultimo step: la frittura

É risaputo che ogni cosa, se fritta, è più buona! Anche questa volta il vecchio proverbio non sbaglia, perché la mozzarella fritta è tra le cose più golose mai provate!
Vediamo come fare per ottenere una frittura perfetta.
Dopo aver avuto cura di impanare per bene la nostra mozzarella, bisogna scaldare in un pentolino dell’olio per friggere, dopodiché basterà adagiare i nostri bocconcini nell’olio per circa uno o due minuti. Come ultimo passaggio bisognerà solo prelevare la mozzarella con l’aiuto di una schiumarola e posizionarla su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Buon appetito!

Riproduzione riservata