Come si fa la mozzarella in carrozza al forno

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

La mozzarella è uno degli alimenti più gustosi e prelibati della tradizione culinaria italiana e che si presta anche a tante varietà di preparazione.
Tra queste, una delle più succulenti in assoluto è sicuramente la mozzarella in carrozza al forno, una ricetta molto semplice e composta da pochi ingredienti, perfetta per diventare uno stuzzichino da servire come aperitivo.

La mozzarella in carrozza incontra il piacere di qualsiasi persona, compresi i bambini; la forma da scegliere può essere sia grande che piccola, l’importante è che sia servita bella calda per poter assaporare adeguatamente l’interno cremoso e filante, che va in netto contrasto con la panatura croccante e solida.

Per una sua preparazione ottimale, occorrerà scegliere una mozzarella più asciutta o anche un fior di latte; l’importante è che venga privata per bene dei liquidi in eccesso onde evitare che, durante la cottura, il tutto possa fondersi e non ottenere una forma compatta.

Vediamo, qui di seguito, come si fa la mozzarella in carrozza al forno e quali sono i passaggi cruciali per far sì che si arrivi a un risultato soddisfacente.

2/4 – Ingredienti per circa 8 pezzi e preparazione

• 4 fette di pane per tramezzini
• 150 gr di mozzarella
• 2 uova
• olio evo q.b.
• sale q.b.

Per preparare la mozzarella in carrozza al forno, la prima cosa da fare sarà tagliarla a fette non troppo sottili; subito dopo si andranno a prendere le 4 fette di pane per tramezzini (quelli senza bordi) per poi dividerle a metà e ottenere quattro coppie.

Ogni coppia di pane dovrà poi essere farcita con una fetta di mozzarella la cui grandezza non dovrà mai superare quella del tramezzino.
Con l’altra metà si andrà a chiudere il tutto, cercando di sigillare perfettamente i bordi aiutandosi con le mani ed effettuando una leggera pressione.

3/4 – Panatura e cottura

Arriviamo, a questo punto, alla panatura; un passaggio, questo, molto importante perché andrà a decidere le sorti della buona riuscita di tutta la ricetta.
Per prepararla, occorrerà sbattere le uova in un piatto, condendole con un pizzico di sale e immergervi per pochi istanti la prima coppia di tramezzino.
Subito dopo, andrà passata nel pangrattato, avendo cura di sceglierne una tipologia piuttosto doppia e non troppo fine, per aumentare le possibilità di rendere il risultato più compatto e croccante.

Una volta effettuati questi passaggi su tutte le coppie di tramezzini, potranno essere disposti su una teglia ricoperta da carta forno, cospargendoli con un filo di olio extravergine d’oliva.

4/4 – Cottura

Per la cottura basteranno circa 15 minuti in forno ventilato a 180° C, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Terminato questo tempo, la mozzarella in carrozza al forno è finalmente pronta e potrà essere gustata ancora calda.

Riproduzione riservata