DonnaModerna

Come si fa la mozzarella ripiena

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Con il caldo che avanza e sempre meno voglia di passare il proprio tempo in cucina, si è tutti alla ricerca di ricette fresche e facili da realizzare per soddisfare il palato di amici e parenti durante le cene estive. La ricetta che vi proponiamo oggi è la mozzarella ripiena, una sorta di caprese rivisitata e gourmet perfetta da servire come antipasto personalizzato o come un secondo piatto gustoso e saporito. Pochi e semplici ingredienti, tutti dal sapore tipico e inconfondibile della cucina italiana. Vediamo insieme quali sono tutti gli ingredienti necessari e i vari procedimenti per realizzare delle mozzarelle ripiene perfette.

24

Gli ingredienti della mozzarella ripiena

Prima di spiegare i vari passaggi che compongono la ricetta, osserviamo gli ingredienti utili per la preparazione.

- Mozzarelle 4 (da circa 125 grammi ciascuna);
- Pomodorino ciliegino 100 grammi;
- Foglie di basilico fresco;
- Origano secco:
- Sale:
- Pepe nero;
- Olio extravergine di oliva.

34

Il procedimento per le mozzarelle ripiene

Dopo essersi procurati tutti gli ingredienti necessari, passiamo adesso alla ricetta vera e propria e vediamo come si fa la mozzarella ripiena.
La prima cosa da fare è quella di mettere a scolare le mozzarelle, è fondamentale infatti che perdano tutto il loro liquido per un risultato migliore. Strizzatele delicatamente senza deformarle.
Successivamente, tagliate la calotta superiore di ciascuna mozzarella e con l'aiuto di un cucchiaio scavate all'interno in modo da creare un cestino, facendo attenzione a non romperla e lasciando integra la parte inferiore.
Lasciate scolare ancora i cestini di mozzarella e dedicatevi intanto al ripieno. In una ciotola tagliate a cubetti le parti della mozzarella che avete prelevato in precedenza.
Tagliate il pomodorino ciliegino in quattro parti e unitelo ai cubetti di mozzarella. Spezzettate all'interno della ciotola anche delle foglie di basilico fresco e condite con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, del pepe nero e una manciata di origano. Mescolate tutto per bene in modo da far insaporire i vari ingredienti.

Continua la lettura
44

A questo punto, riprendete i quattro cestini di mozzarella e con l'aiuto di un cucchiaio iniziate a riempirli fino al bordo. Potete guarnire con delle foglie di basilico intere, altri cubetti di mozzarella e un filo d'olio extravergine di oliva per rendere tutto più lucido e appetitoso. Servitele appena fatte, fresche e pronte per essere gustate. Possono essere preparate anche un giorno prima, riposte in frigorifero e coperte da pellicola trasparente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Crocchette di cavolfiore e mozzarella

Antipasti

Come si fa la mozzarella fritta

Antipasti

3 antipasti veloci con la mozzarella

Antipasti

Come si fa il rotolo di mozzarella farcito

Antipasti

Come si fa la mozzarella in carrozza al forno

Antipasti

Come si prepara la mozzarella in carrozza

Antipasti

Come fare la torta salata verza salsiccia e mozzarella

Antipasti

Come preparare i rollini di zucchine alla mozzarella pepata