DonnaModerna

Come si fa la Mud Cake

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La mud cake, letteralmente torta di fango, è un dolce tipico della tradizione culinaria americana, originaria del Mississipi. Il nome deriva dal fatto che possiede una consistenza molto cremosa e al tempo stesso compatta, sembra quasi di addentare un cioccolatino che si scioglie in bocca. L'impasto si realizza con doppio cioccolato, cacao in polvere e cioccolato fondente, che insieme ad altri ingredienti molto semplici danno vita ad una base perfetta che può essere gustata al naturale, ricoperta di cioccolato o farcita. Come ogni ricetta tradizionale, esistono varie versioni, ma oggi andremo a vedere come si fa quella originale. La preparazione di questo dolce è abbastanza semplice e veloce e non richiede grande abilità tra i fornelli. La mud cake è ideale da servire come dessert di fine pasto, ma anche nelle occasioni speciali, come una festa di compleanno o più semplicemente da gustare come merenda golosa.

24

Ricetta Mud Cake

Ingredienti:
- 220 g di cioccolato fondente;
- 50 g di cacao amaro in polvere;
- 270 g di burro;
- 270 g di zucchero;
- 3 uova intere;
- 120 ml di latticello;
- 250 g di farina 00;
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia;
- Un cucchiaino di caffè solubile;
- Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci.

Per la copertura:
- 250 ml di panna liquida;
- 250 g di cioccolato fondente.

34

Preparazione

Per realizzare questa ricetta dovete, per prima cosa, grattugiare grossolanamente il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria. A questo punto aggiungete il burro tagliato a tocchetti e mescolate fino a farlo sciogliere. Aggiungete anche l'estratto di vaniglia e il caffè solubile.

Trasferite questo composto in una ciotola più grande e aggiungete lo zucchero e le uova. Con l'aiuto di un paio di fruste elettriche, cominciate a montare. Unite anche il latticello e continuate e mescolare.

A questo punto aggiungete poco per volta la farina setacciata, il lievito e il cacao amaro in polvere. Mescolate l'impasto con un cucchiaio di legno o con una spatola.

Continua la lettura
44

Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm e versate al suo interno l'impasto. Fate cuocere a 160°C per circa 60 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura. Una volta cotta lasciate raffreddare su una gratella.

A questo punto preparare la ganache: fate riscaldare in un pentolino la panna e quando sta per raggiungere il bollore, versateci all'interno il cioccolato fondente grattugiato. Mescolate con una frusta fino a far sciogliere completamente il cioccolato. Versate la ganache in un contenitore e riponetela in frigo per farla raffreddare. Quando avrà raggiunto la consistenza giusta per essere spalmata, trasferitela sulla torta e livellatela con una spatola.

La vostra mud cake è pronta per essere gustata!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 modi per preparare la cheese cake

Dolci

Ricetta: marble cake al cioccolato

Dolci

Come fare una naked cake

Dolci

Come fare un plum-cake soffice

Dolci

Come fare i cake pops al cioccolato bianco

Dolci

Plum cake all'olio e yogurt

Dolci

Come preparare la mousse cake

Dolci

Come preparare una geode cake