DonnaModerna

Come si fa la New York Cheesecake

Di: Team O2O
Tramite: O2O 12/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di ricette di cheesecake c'è l'imbarazzo della scelta: cotta o fredda, mini o maxi, con mascarpone o ricotta oppure senza panna per una versione più leggera? ma la regina incontrastata è solo lei, la New York cheesecake! La classica base di biscotti e burro accoglie una crema morbida e avvolgente realizzata con formaggio e panna acida. A differenza delle cheesecake senza cottura, la gelatina non è necessaria perché sarà l'amido di mais ad addensarla durante il passaggio in forno. Caratterizzato da un bordo alto e spesso, questo dolce iconico può essere guarnito con il topping che preferite: dalla tipica salsa ai frutti di bosco a quella al cioccolato o caramello, dalla confettura alla frutta fresca con panna montata. Qualunque sia la vostra scelta, con la New York cheesecake si va sempre sul sicuro!

25

Ingredienti

Per la base:25o gr di biscotti digestive (o secchi, a gusto);125 gr di burro.
Per la crema di formaggio:700 gr di formaggio spalmabile;150 gr di zucchero di canna;150 gr di yogurt bianco greco;3 uova;½ limone naturale.Per la crema fresca:
2oo ml di panna acida;
1 bustina di vanillina;
2 cucchiai di zucchero a velo.

Per preparare la New York Cheesecake servono all'incirca 90 minuti, cottura in forno compresa (50 minuti a 170°C).

35

La preparazione della base

Per preparare la base della cheesecake, per prima cosa, bisogna fondere il burro in un pentolino a fuoco basso, senza farlo diventare ambrato. Mentre il burro si scioglie, tritate i biscotti a mano o, preferibilmente, con un minipminer. Versate burro fuso e biscotti rotti in una marmitta capiente e mescolate per pochi istanti, ma con vigore. Prendete la tortiera (almeno di 28cm di diametro) e posizionate la carta da forno sulla base e sui lati. Rovesciate il composto della marmitta nella tortiera, e modellatelo con cucchiaio e dita, fino a riempire l'intera superficie. Mettete la tortiera a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora, così che il burro si rianimi e si unisca con i biscotti.

Continua la lettura
45

Preparazione della crema al formaggio e cottura

Accendete il forno a 170°C e, mentre aspettate che raggiunga la temperatura, procedete con la composizione della crema. In una marmitta capiente, unite il formaggio spalmabile e lo zucchero di canna. Versate poi lo yogurt e le uova e mescolate. Tagliate il limone naturale a metà, grattugiate la scorza nella marmitta e spremete il succo. Unite tutto al composto e mescolate di nuovo, fino ad ottenere la crema. Prendete la tortiera con la base di biscotti e burro dal frigo e versateci sopra la crema. Coprite uniformemente tutta la superficie, aiutandovi con un lecca padelle, e infornate. Dopo 50 minuti di cottura, levate la torta dal forno e lasciatela raffreddare.

55

Crema fresca e decorazione

Mentre la torta cuoce, prendete una ciotola e unite a mano la panna acida, lo zucchero a velo e la vanillina, così da ottenere una crema. Dopo che la cheescake si è raffreddata, versate la crema fresca sopra la torta, facendo attenzione ad occupare uniformemente tutta la superficie. Qualcuno ama guarnire la New York Cheesecake con la frutta di bosco, abbellendola con mirtilli, fragole e lamponi freschi distribuiti con gusto sopra la torta. Altri, invece, preferiscono decorare la cheescake con scaglie di cioccolato e frutta secca, oppure con il caramello. C'è poi chi utilizza dei topping industriali, o si diletta nella creazione di salse e sciroppi fatti in casa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cheesecake alla stracciatella

Dolci

Ricetta: cheesecake pistacchio e cioccolato bianco

Dolci

Come guarnire la cheesecake

Dolci

Ricetta: cheesecake con mascarpone, ricotta e lamponi

Dolci

Ricetta: cheesecake con tofu

Dolci

Cheesecake alla nutella panna e mascarpone

Dolci

Torta twix cheesecake

Dolci

Ricetta: cheesecake ai frutti di bosco senza cottura