DonnaModerna

Come si fa la pappa col pomodoro

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fa la pappa col pomodoro

La pappa col pomodoro è un piatto tipico toscano della tradizione contadina. Si prepara con pomodori pelati freschi, pane raffermo, abbondante basilico, aglio e olio extravergine d'oliva. Un tempo era un piatto che serviva per recuperare il poco pane avanzato dei giorni precedenti mentre oggi è diventata una raffinata prelibatezza che è possibile trovare sul menù di ristoranti e trattorie della Toscana.
Ottima nel periodo invernale gustata ben calda, la pappa al pomodoro fredda diventa perfetta da assaporare come primo piatto freddo nel periodo estivo.
Preparare questa specialità è davvero semplice e si ha bisogno di pochi ingredienti che di solito abbiamo sempre a portata di mano. Vediamo assieme dunque come preparare la pappa col pomodoro nella sua versione originale.

24

Ingredienti per quattro persone

- 800 g di pomodori maturi;
- 300 g di pane raffermo di tipo casalingo;
- Olio extravergine d'oliva;
- 1 l di brodo vegetale;
- 2 spicchi d'aglio;
- Pepe nero;
- Un mazzetto di basilico fresco;
- Sale.

34

Preparazione

Per iniziare a preparare questa specialità toscana, prendete i pomodori che avete a disposizione e lavateli bene. Immergeteli in acqua bollente per un minuto e poi scolateli e lasciateli intiepidire. Aiutandovi con un coltello, pelateli prestando attenzione a non scottarvi le dita.

Dopo averli appoggiati su un piano di lavoro, tagliateli a pezzetti e metteteli da parte.

A questo punto prendete il pane e tagliatelo prima a fette e poi a tocchetti.

In un tegame con il fondo spesso versate un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e gli spicchi d'aglio triturati. Accendete la fiamma e fate scaldare bene l'olio poi aggiungete la dadolata di pomodori.

Mescolate e lasciate insaporire a fiamma moderata per un paio di minuti. Unite il pane e proseguite la cottura per un altro minuto.

Continua la lettura
44

Aggiungete il brodo vegetale ben caldo in modo da ricoprire completamente il pane. Portate ad ebollizione il contenuto della pentola e poi abbassate la fiamma al minimo. Coprite con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura per circa quaranta minuti.

Quando il pane si sarà completamente disfatto, la pappa col pomodoro sarà pronta per essere gustata. Spegnete la fiamma e salate secondo i vostri gusti. Aggiungete un'abbondante macinata di pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo. Arricchite la pappa al pomodoro con le foglie di basilico spezzettate con le mani e mescolate.

Se lo desiderate potete rendere la pappa al pomodoro ancora più gustosa aggiungendo un'abbondante grattugiata di parmigiano: una vera delizia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Minestra al pomodoro

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pomodoro e ricotta di bufala

Primi Piatti

Come preparare un semplice sugo al pomodoro

Primi Piatti

Rucetta: zuppa al pomodoro

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Come sterilizzare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Come diluire il pomodoro concentrato

Primi Piatti

5 ricette per insaporire il sugo di pomodoro