Come si fa la parmigiana bianca di zucchine

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Bianca e con le zucchine. Ecco una variante più leggera ma non meno saporita della parmigiana di melanzane, un piatto della nostra tradizione che spesso accompagna le tavole delle feste e viene servito come antipasto o piatto unico. Cambia l’ortaggio ma il risultato è ugualmente ottimo, in più se vi preoccupano le calorie in eccesso, niente paura: questa è la versione light, senza frittura ma con l’aggiunta della provola, che con il suo effetto filante renderà il piatto ancora più sfizioso. Come si fa la parmigiana bianca di zucchine? Vedrete che è una ricetta facile, rapida e dal costo basso. Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

2/4 – Ingredienti per 6 persone:

600 g di zucchine lunghe
150 g di parmigiano grattugiato
300 g di provola
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per la besciamella:

60 g di burro
3 cucchiai colmi di farina 00
1 l di latte
sale q.b.
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.

3/4 – Premessa

Va da sé che il provolone si può sostituire con un altro formaggio con il tipico effetto filante, come la scamorza affumicata o il caciocavallo. Si può usare anche la mozzarella, a patto però di tamponarla bene per togliere l’acqua in eccesso. Se volete un piatto unico più sostanzioso, aggiungete il prosciutto cotto o lo speck.

4/4 – Procedimento

Per prima cosa lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele, poi tagliatele a fette spesse 2-3 mm nel senso della lunghezza. Fatto ciò, riscaldate una piastra per la cottura alla griglia e quando sarà ben calda adagiatevi sopra le zucchine e grigliatele da entrambi i lati. Procedete poi con la provola, tagliandola a fette di circa 3-4 mm. Preparate quindi la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, poi incorporate la farina versandola a pioggia e mescolate con una frusta fino a ottenere un roux senza grumi.

Arrivati a questo punto, versate poco per volta il latte precedentemente scaldato e, mescolando, fate addensare la besciamella, quindi aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata. Ora siete pronti per comporre la parmigiana: prendete una teglia rettangolare, oliatela e velate il fondo con uno strato di besciamella, poi stendete un primo strato di zucchine e coprite con altra besciamella. Aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano e poi le fette di provola. Continuate così fino a riempire la teglia, ultimando con una spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 180° e cuocete per 35 minuti. Gli ultimi 5 minuti utilizzate la funzione grill per ottenere la crosticina dorata.

Riproduzione riservata