DonnaModerna

Come si fa la parmigiana di melanzane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si fa la parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un classico della nostra cucina, dalle origini affascinanti. Le melanzane arrivarono dall'India in Italia nel XV secolo, sbarcando in Sicilia.
Il nome parmigiana sembra essere legato a una parola del dialetto siciliano, parmigiana, che si riferisce ai listelli delle persiane: listelli sovrapposti gli uni agli altri, proprio come le fette di melanzana, fritte e sovrapposte nella teglia!
Come si fa la parmigiana di melanzane? La ricetta originale prevede la frittura delle fette di melanzana, ma se ne può preparare anche una versione light, cuocendo le fette in forno.
Perfetta per il pranzo della domenica, la parmigiana può essere anche un goloso peccato di gola da gustare come piatto unico.

25

Occorrente

Per 6 persone: 1,2 kg di melanzane, 300 gr di mozzarella, 100 gr di parmigiano grattugiato, 500 ml di passata di pomodoro, mezza cipolla, uno spicchio d'aglio, 1 l di olio per friggere, un mazzetto di basilico, farina, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

35

Preparare la parmigiana

Per iniziare, lavate le melanzane e asciugatele, tagliandole a fette di circa 1 cm per il verso della lunghezza. Poi disponetele a strati in uno scolapasta, aggiungendo del sale tra uno strato e l'altro e lasciatele spurgare per circa un'ora, coperte e pressate con un oggetto pesante. Quando saranno pronte, tamponatele con della carta per eliminare tutta l'acqua.

A questo punto potete preparare il soffritto in padella, con 3 cucchiai di olio evo e l'aglio schiacciato, che potete rimuovere prima di aggiungere la passata di pomodoro. Al sugo aggiungete basilico, sale e pepe per insaporire e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Il passaggio successivo è quello della frittura delle melanzane: se volete, potete infarinarle prima, oppure friggerle direttamente nell'olio, o ancora, grigliarle al forno.

Continua la lettura
45

Assemblare la parmigiana

È il momento di tagliare la mozzarella a fette, per poi disporla a strati alternati con le melanzane. Dopo potete preparare la pirofila da infornare, versando del sugo sul fondo e iniziando a disporre le fette di melanzana le une vicine alle altre, procedendo con strati alternati di melanzane, sugo, mozzarella e parmigiano grattugiato. Se lo gradite, potete aggiungere del basilico su ogni strato. Continuate così fino a quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti!

55

La cottura ideale

Prima di infornare la parmigiana, lasciatela riposare per due ore e poi infornatela: la cottura ideale è di 30 minuti a 180°. Per gustare al meglio la vostra parmigiana di melanzane, lasciatela raffreddare dopo averla sfornata. Se avete tempo, preparatela il giorno prima: sarà ancora più gustosa!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la parmigiana vegetariana

Antipasti

Rotolini di pan carrè alla parmigiana

Antipasti

Parmigiana di zucca al forno

Antipasti

Parmigiana di verza

Antipasti

Come friggere le zucchine per la parmigiana

Antipasti

Come fare la parmigiana di patate e asparagi

Antipasti

Come fare la parmigiana di fagiolini

Antipasti

Come arrostire le melanzane