Come si fa la pasta al forno bianca

  • 06 09 2022

1/5 – Introduzione

La pasta al forno è uno di quei piatti con cui è facile avere sempre successo: piace a bambini, ragazzi e adulti, di qualsiasi genere. Il suo successo deriva dal fatto che si presenta come un piatto assai gustoso, grazie all’amalgama di molteplici ingredienti. Ma quali sono le differenze e le possibili ricette nel caso volessimo optare per una versione in bianco?

2/5 – Pasta al forno senza sugo: a cosa fare attenzione?

Partiamo subito da una considerazione: una pasta al forno senza pomodoro richiede qualche accorgimento aggiuntivo, perché il rischio è quello di ottenere un piatto poco umido, che tende a seccare. Il rischio non è remoto, dato che la cottura al forno tende ad asciugare gli alimenti molto più di quella sul fornello. Per ovviare a questo problema, allora, è necessario scegliere molto bene gli ingredienti da utilizzare, facendo attenzione a considerarne almeno uno dotato della giusta umidità.

3/5 – Besciamella o cos’altro?

Quanto esposto nel paragrafo precedente spiega il motivo per cui nella versione in bianco della pasta al forno, la besciamella è un ingrediente praticamente imprescindibile. Eppure non è l’unica soluzione ma vi sono anche altre alternative: ad esempio la ricotta, magari da amalgamare sempre con un paio di cucchiai di besciamella, oppure potremmo valutare una crema di zucca o di altri ortaggi che si prestano a essere frullati. Anche la panna è un ottimo sostituto della besciamella e, in ogni caso, non dimentichiamo l’immancabile mozzarella che, in questo caso, gioca un ruolo ancor più strategico per la giusta umidità del piatto finito.

4/5 – Pasta al forno in bianco con la carne

La scelta dell’ingrediente umido dipende molto dalla base della nostra pasta al forno: di carne o vegetariana? In questo caso la scelta è solo una questione di gusti. Tuttavia, scegliere la carne vuol dire poter contare su una spinta aggiuntiva in termini di sapore. L’intramontabile salsiccia, nella pasta al forno in bianco, è probabilmente la scelta migliore: il mix di carne e grasso aiuta a non asciugare troppo il piatto, rispetto alla scelta del solo macinato.

5/5 – Pasta al forno bianca: la variante vegetariana

Per chi non ama la carne c’è poi l’opzione vegetariana. Diciamo che questa è la scelta preferibile, nel caso della variante in bianco. L’assenza del pomodoro permette di apprezzare meglio i sapori delicati di un ortaggio o di una verdura, e consente soluzioni molto più fantasiose rispetto a quelle che si possono realizzare con il sugo, oltre a favorire un piatto più leggero.

Riproduzione riservata