DonnaModerna

Come si fa la pasta al forno bianca

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/09/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

La pasta al forno è uno di quei piatti con cui è facile avere sempre successo: piace a bambini, ragazzi e adulti, di qualsiasi genere. Il suo successo deriva dal fatto che si presenta come un piatto assai gustoso, grazie all'amalgama di molteplici ingredienti. Ma quali sono le differenze e le possibili ricette nel caso volessimo optare per una versione in bianco?

25

Pasta al forno senza sugo: a cosa fare attenzione?

Partiamo subito da una considerazione: una pasta al forno senza pomodoro richiede qualche accorgimento aggiuntivo, perché il rischio è quello di ottenere un piatto poco umido, che tende a seccare. Il rischio non è remoto, dato che la cottura al forno tende ad asciugare gli alimenti molto più di quella sul fornello. Per ovviare a questo problema, allora, è necessario scegliere molto bene gli ingredienti da utilizzare, facendo attenzione a considerarne almeno uno dotato della giusta umidità.

35

Besciamella o cos'altro?

Quanto esposto nel paragrafo precedente spiega il motivo per cui nella versione in bianco della pasta al forno, la besciamella è un ingrediente praticamente imprescindibile. Eppure non è l'unica soluzione ma vi sono anche altre alternative: ad esempio la ricotta, magari da amalgamare sempre con un paio di cucchiai di besciamella, oppure potremmo valutare una crema di zucca o di altri ortaggi che si prestano a essere frullati. Anche la panna è un ottimo sostituto della besciamella e, in ogni caso, non dimentichiamo l'immancabile mozzarella che, in questo caso, gioca un ruolo ancor più strategico per la giusta umidità del piatto finito.

Continua la lettura
45

Pasta al forno in bianco con la carne

La scelta dell'ingrediente umido dipende molto dalla base della nostra pasta al forno: di carne o vegetariana? In questo caso la scelta è solo una questione di gusti. Tuttavia, scegliere la carne vuol dire poter contare su una spinta aggiuntiva in termini di sapore. L'intramontabile salsiccia, nella pasta al forno in bianco, è probabilmente la scelta migliore: il mix di carne e grasso aiuta a non asciugare troppo il piatto, rispetto alla scelta del solo macinato.

55

Pasta al forno bianca: la variante vegetariana

Per chi non ama la carne c'è poi l'opzione vegetariana. Diciamo che questa è la scelta preferibile, nel caso della variante in bianco. L'assenza del pomodoro permette di apprezzare meglio i sapori delicati di un ortaggio o di una verdura, e consente soluzioni molto più fantasiose rispetto a quelle che si possono realizzare con il sugo, oltre a favorire un piatto più leggero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pasta e patate al forno

Primi Piatti

5 ricette di pasta al forno

Primi Piatti

Pasta al forno con broccoli e ricotta

Primi Piatti

Come fare la pasta al forno facilmente

Primi Piatti

Pasta e patate con provola gratinata al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta al tartufo al forno

Primi Piatti

Come preparare la pasta col broccolo al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con radicchio e salsiccia