DonnaModerna

Come si fa la pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Tra i primi piatti più freschi e che rimandano velocemente a un sapore estivo, c'è la pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit; sapori gustosi e coinvolgenti, contaminati da quel leggero sapore amarognolo del pesto di rucola che va in piacevole contrasto con le note acidule del limone, conferendo al piatto la giusta freschezza e armonia.

Dato che si parla di pasta fredda, è sicuramente l'ideale da preparare per un pranzo con amici o da portare a lavoro, godendo a pieno del suo gusto fresco, specie nelle calde giornate d'estate.

Un piatto molto semplice ma dagli ingredienti piuttosto variegati; qui di seguito, dunque, andremo a vedere precisamente come si fa la pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit, andando a esaminare attentamente tutti gli ingredienti e il procedimento adatto per ottenere un risultato ottimale.

24

Ingredienti per 4 persone

? 350 gr di pasta corta rigata.

Per i pomodorini confit

? 300 gr pomodorini ciliegini;
? Sale e olio q.b.;
? 1 cucchiaino raso di zucchero.

Per il pesto

? 200 gr rucola;
? Succo di 1 limone;
? 100 ml di olio extravergine di oliva;
? 40 gr pinoli;
? 40 gr grana padano;
? Sale q.b.;
? 25 gr di mandorle (per guarnizione).

34

Procedimento

La prima cosa da fare quando si intende preparare la tradizionale pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit è quella di cucinare pomodorini confit; quest'ultimi, infatti, andranno tagliati a metà, posti su una teglia foderata con carta forno, conditi con zucchero, olio e sale e andranno poi cotti in forno per circa 25 minuti a 200° C.

Non appena questi saranno appassiti e caramellati, si potrà passare con un'altra preparazione che avrà sempre bisogno del forno, ovvero quella delle mandorle, che andranno cotte in forno statico per circa 5 minuti a 200° C.

Terminati questi step, si potrà poi procedere con la preparazione del pesto; in un mixer si andranno ad aggiungere la rucola, i pinoli, il grana grattugiato, il sale e il succo di 1 limone.
Dopodiché aggiungere l'olio e frullare nuovamente; il pesto è pronto e verrà messo momentaneamente da parte.

Continua la lettura
44

Cottura pasta e condimento

In una pentola capiente e già salata, far bollire l'acqua e versarvi la pasta corta rigata; cuocere per i minuti indicati dalla confezione.

Una volta trascorso questo tempo, andremo a scolare la pasta, a disporla su una pirofila o un vassoio e a condirla con l'olio, attendendo che si raffreddi.

A questo punto si potrà procedere con l'aggiunta del condimento, ovvero del pesto di rucola, dei pomodorini confit e, infine, delle mandorle tostate.

La nostra pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit è finalmente pronta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con zucchine, pomodorini e pesto

Primi Piatti

Pasta tricolore: pomodorini mozzarella e rucola

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti pesto di rucola e pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: farfalle al pesto di rucola e salmone

Primi Piatti

Fusilli al pesto di noci e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto di pistacchi e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: insalata di farro con salmone, rucola e limone