Come si fa la pasta all’amatriciana

  • 29 09 2021

1/4 – Introduzione

La pasta all’Amatriciana, è uno dei primi piatti simbolo della tradizione gastronomica del nostro paese, in particolare nato ad Amatrice, un paese a confine tra Lazio ed Abruzzo, preparato con spaghetti, guanciale ( o pancetta) e sugo. L’amatriciana pare essere l’evoluzione della gricia, altro piatto tipico laziale, che non prevede l’aggiunta di sugo, in quanto antecedente alla scoperta dell’America e quindi all’importazione dei pomodori in Europa. Se anche voi desiderate mangiare una amatriciana saporita, preparata secondo la tradizione, vediamo insieme come si fa la pasta all’amatriciana.

2/4 – Gli ingredienti

Per prima cosa dovrete procurarvi tutto il necessario per preparare la ricetta per 4 persone, ovvero 400 gr di spaghetti, acqua per la cottura, 1 peperoncino, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 80 gr di pecorino romano grattugiato, 100 gr di guanciale, 350 gr di passata di pomodori, 50 ml di vino bianco, sale q.b. E pepe q. b.

3/4 – La preparazione

Con tutti gli ingredienti a portata di mano cominciate pure a preparare la vostra amatriciana, eliminando la cotenna dal guanciale che poi taglierete a listarelle. In una padella antiaderente, mettete a riscaldare sul fuoco un filo d’ olio, quindi unitevi il guanciale ed il peperoncino spezzettato e lasciate cuocere fino a quando il grasso del guanciale sarà completamente sciolto, a quel punto sfumate con il vino bianco, mescolate e lasciate evaporare, quindi unitevi il passato di pomodoro e lasciatelo cuocere.

4/4 – Come cuocere la pasta

Intanto riempite una pentola con dell’acqua e portatela sul fuoco, quando l’acqua comincerà a bollire, salatela appena ed adagiatevi gli spaghetti. Scolateli poi al dente e versateli nella padella con il sugo, unendovi anche il pecorino. Mescolate con cura e lasciate saltare il tutto per un paio di minuti. Poi impiattate e servite, spolverando con del pepe nero macinato.

Riproduzione riservata