theWOM

Come si fa la pasta all’amatriciana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 29/09/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa la pasta all’amatriciana

La pasta all'Amatriciana, è uno dei primi piatti simbolo della tradizione gastronomica del nostro paese, in particolare nato ad Amatrice, un paese a confine tra Lazio ed Abruzzo, preparato con spaghetti, guanciale ( o pancetta) e sugo. L'amatriciana pare essere l'evoluzione della gricia, altro piatto tipico laziale, che non prevede l'aggiunta di sugo, in quanto antecedente alla scoperta dell'America e quindi all'importazione dei pomodori in Europa. Se anche voi desiderate mangiare una amatriciana saporita, preparata secondo la tradizione, vediamo insieme come si fa la pasta all'amatriciana.

24

Gli ingredienti

Per prima cosa dovrete procurarvi tutto il necessario per preparare la ricetta per 4 persone, ovvero 400 gr di spaghetti, acqua per la cottura, 1 peperoncino, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 80 gr di pecorino romano grattugiato, 100 gr di guanciale, 350 gr di passata di pomodori, 50 ml di vino bianco, sale q.b. E pepe q. b.

34

La preparazione

Con tutti gli ingredienti a portata di mano cominciate pure a preparare la vostra amatriciana, eliminando la cotenna dal guanciale che poi taglierete a listarelle. In una padella antiaderente, mettete a riscaldare sul fuoco un filo d' olio, quindi unitevi il guanciale ed il peperoncino spezzettato e lasciate cuocere fino a quando il grasso del guanciale sarà completamente sciolto, a quel punto sfumate con il vino bianco, mescolate e lasciate evaporare, quindi unitevi il passato di pomodoro e lasciatelo cuocere.

Continua la lettura
44

Come cuocere la pasta

Intanto riempite una pentola con dell'acqua e portatela sul fuoco, quando l'acqua comincerà a bollire, salatela appena ed adagiatevi gli spaghetti. Scolateli poi al dente e versateli nella padella con il sugo, unendovi anche il pecorino. Mescolate con cura e lasciate saltare il tutto per un paio di minuti. Poi impiattate e servite, spolverando con del pepe nero macinato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta fresca all'uovo: 5 errori da evitare

Primi Piatti

Come essiccare la pasta all'uovo

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

Primi Piatti

Ricetta base per sfoglie di pasta colorata

Primi Piatti

5 ricette di pasta con la ricotta

Primi Piatti

10 ricette di pasta fredda per l'estate

Primi Piatti

Pasta di orzo con radicchio e speck

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano