Come si fa la pasta alla carrettiera

  • 06 09 2022

1/4 – Introduzione

La pasta alla carrettiera è quel tipico piatto economico, gustoso e veloce, tipico della regione Sicilia, che riesce sempre a salvare i pasti improvvisati, specialmente quando si hanno pochi ingredienti in dispensa o quando si ha poco tempo a disposizione per mettere qualcosa sotto i denti.

Per creare questa ricetta, infatti, bastano i sapori decisi dell’aglio, peperoncino, olio e pecorino, immancabili nelle cucine degli italiani, e si potrà dare vita a un piatto dal sapore leggero ma, allo stesso tempo deciso e pieno di gusto.

Per rispettare la ricetta tradizionale, dunque, andranno utilizzati gli spaghetti e il pecorino stagionato; selezionare accuratamente la qualità dei vari componenti, infatti, aiuterà in una migliore realizzazione.

Vediamo dunque, come si fa la pasta alla carrettiera e quali sono i procedimenti e i metodi di cottura per un risultato ottimale.

2/4 – Ingredienti per 4 persone

• 360 gr spaghetti;
• 120 gr pecorino romano stagionato;
• Prezzemolo q.b.;
• Olio e sale q.b.;
• 1 peperoncino rosso fresco;
• 1 spicchio d’aglio.

3/4 – Procedimento e cottura

Come abbiamo accennato, preparare la pasta alla carrettiera è davvero facile e veloce.
Questo è uno di quei pochi piatti della gastronomia italiana in cui il tempo di cottura della pasta è superiore alla preparazione del suo condimento.
Il consiglio principale è quello di mettere a bollire l’acqua in una pentola capiente, condita con sale doppio, e lessare gli spaghetti per i minuti indicati sulla confezione.

Il tempo che si impiegherà per la loro cottura, come accennato, sarà più che sufficiente per completare gli step che riguarderanno il condimento della pasta stessa.

Occorrerà, infatti, tritare finemente il peperoncino e l’aglio, raccoglierli in una ciotola e cospargerli di abbondante olio e sale.
Il tutto andrà emulsionato con una forchetta e nel mentre si andrà a controllare la cottura della pasta.
Una volta che quest’ultima risulterà al dente, si potrà scolare e trasferire nella ciotola in cui abbiamo preparato ed emulsionato tutti i nostri ingredienti.

4/4

Il consiglio è quello di controllare attentamente che la pasta non risulti troppo asciutta; in questo caso si potrà andare ad aggiustare la consistenza con un po’ di acqua di cottura utilizzata per cuocere la pasta.

Arrivati a questo punto tutto il composto dovrà ricevere l’aggiunta del pecorino romano grattugiato e, se necessario, anche un altro po’ d’acqua di cottura.

Finito quest’ultimo step, si andrà a mantecare il tutto, aggiungendo il prezzemolo fresco; la pasta alla carrettiera è ora pronta e può essere servita ancora calda ai propri commensali.

Riproduzione riservata