Come si fa la pasta biscotto

  • 04 08 2022

1/4 – Introduzione

La pasta biscotto è una preparazione base della pasticceria. Si contraddistingue per essere una base morbida e sottile ma al contempo ariosa ed elastica. La sua preparazione e il gusto la rendono paragonabile al pan di Spagna ma, il suo utilizzo, è molto più versatile e permette la realizzazione di numerose preparazioni. Si pensi ad esempio alla torta moderna, o delle girelle con la marmellata o, perché no, alla preparazione di una deliziosa torta paradiso. La pasta biscotto inoltre semplifica la separazione dei dolci a strati. Vediamo ora come prepararla.

2/4 – Ingredienti

Per la preparazione della pasta biscotto vi serviranno:

– 5 uova medie;
– 80g Farina 00;
– 115g zucchero
– Estratto di vaniglia.

3/4 – Preparazione

La preparazione della torta biscotto è molto semplice ma richiede di essere veloci e precisi. Per prima cosa è necessario disporre o di uno sbattitore elettrico performante o di una planetaria. Inserire a questo punto nella ciotola della planetaria con le fruste le uova e l’estratto di vaniglia. Attenzione che le uova devono essere fredde da frigo in modo da riuscire a montare con più facilità. Azionare a questo punto la planetaria ad una velocità medio alta lasciando lavorare per circa 10 minuti. Dopo i primi minuti cominciare ad aggiungere a pioggia lo zucchero e lasciare montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. In gergo si dice che le fruste devono riuscire a scrivere sulla superficie dell’impasto. Aggiungere a questo punto la farina di tipo 00 finemente setacciata direttamente all’interno della ciotola. Con l’utilizzo di una spatola miscelare i due ingredienti dal basso verso l’alto e con delicatezza in modo da preservare la struttura ariosa che abbiamo creato in precedenza. A questo punto, dopo avere mescolato i due composti con movimenti delicati e leggeri, imburrare una teglia da forno, in alternativa, rivestirla con la carta da forno. È consigliabile utilizzare una teglia dalle dimensioni 30 × 40 cm. Versare e livellare l’impasto sulla teglia e cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per 8-10 minuti. Attenzione che la superficie dovrà risultare dorata. Effettuare dunque la prova dello stecchino per essere sicuri che il cuore della torta risulti cotto.

4/4 – Come utilizzare la pasta biscotto?

Come detto in precedenza, la pasta biscotto può essere utilizzata in innumerevoli preparazioni ma in grado di dare il suo massimo solamente se fredda. A questo scopo, una volta sfornata, è consigliabile rivoltarla completamente e rimuovere la carta da forno. A questo punto è conveniente lasciarlo raffreddare sul banco da lavoro in modo da permetterle di acquisire struttura. Successivamente è possibile procedere con la realizzazione della ricetta. La pasta biscotto si conserva una volta avvolta nella pellicola trasparente per alimenti al massimo per un giorno.

Riproduzione riservata