DonnaModerna

Come si fa la pasta biscotto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La pasta biscotto è una preparazione base della pasticceria. Si contraddistingue per essere una base morbida e sottile ma al contempo ariosa ed elastica. La sua preparazione e il gusto la rendono paragonabile al pan di Spagna ma, il suo utilizzo, è molto più versatile e permette la realizzazione di numerose preparazioni. Si pensi ad esempio alla torta moderna, o delle girelle con la marmellata o, perché no, alla preparazione di una deliziosa torta paradiso. La pasta biscotto inoltre semplifica la separazione dei dolci a strati. Vediamo ora come prepararla.

24

Ingredienti

Per la preparazione della pasta biscotto vi serviranno:

- 5 uova medie;
- 80g Farina 00;
- 115g zucchero
- Estratto di vaniglia.

34

Preparazione

La preparazione della torta biscotto è molto semplice ma richiede di essere veloci e precisi. Per prima cosa è necessario disporre o di uno sbattitore elettrico performante o di una planetaria. Inserire a questo punto nella ciotola della planetaria con le fruste le uova e l'estratto di vaniglia. Attenzione che le uova devono essere fredde da frigo in modo da riuscire a montare con più facilità. Azionare a questo punto la planetaria ad una velocità medio alta lasciando lavorare per circa 10 minuti. Dopo i primi minuti cominciare ad aggiungere a pioggia lo zucchero e lasciare montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. In gergo si dice che le fruste devono riuscire a scrivere sulla superficie dell'impasto. Aggiungere a questo punto la farina di tipo 00 finemente setacciata direttamente all'interno della ciotola. Con l'utilizzo di una spatola miscelare i due ingredienti dal basso verso l'alto e con delicatezza in modo da preservare la struttura ariosa che abbiamo creato in precedenza. A questo punto, dopo avere mescolato i due composti con movimenti delicati e leggeri, imburrare una teglia da forno, in alternativa, rivestirla con la carta da forno. È consigliabile utilizzare una teglia dalle dimensioni 30 × 40 cm. Versare e livellare l'impasto sulla teglia e cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per 8-10 minuti. Attenzione che la superficie dovrà risultare dorata. Effettuare dunque la prova dello stecchino per essere sicuri che il cuore della torta risulti cotto.

Continua la lettura
44

Come utilizzare la pasta biscotto?

Come detto in precedenza, la pasta biscotto può essere utilizzata in innumerevoli preparazioni ma in grado di dare il suo massimo solamente se fredda. A questo scopo, una volta sfornata, è consigliabile rivoltarla completamente e rimuovere la carta da forno. A questo punto è conveniente lasciarlo raffreddare sul banco da lavoro in modo da permetterle di acquisire struttura. Successivamente è possibile procedere con la realizzazione della ricetta. La pasta biscotto si conserva una volta avvolta nella pellicola trasparente per alimenti al massimo per un giorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotto morbido senza uova e senza burro

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i biscotti di pasta frolla

Dolci

Come preparare la ciambella soffice di pasta brioche

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow