Come si fa la pasta choux (bignè)

  • 03 08 2022

1/6 – Introduzione

Perfetti in ogni occasione, i bignè sono l’ideale quando si vogliono stupire gli ospiti con qualcosa di sfizioso e diverso dal solito. Come si fa la pasta per choux (bignè)? A differenza di quanto si possa credere, realizzare in casa dei bignè non è per nulla difficile a patto che si seguano alla lettera tutti i passaggi. Siete pronti? Non dimenticate di salvare la ricetta!

2/6 – Ingredienti per circa 20 bignè

– 40 g di burro;
– 2 uova di medie dimensioni;
– 80 g di farina di tipo 00;
– 1 pizzico scarso di sale fino;
– 60 ml di acqua naturale.

3/6 – Step 1

All’interno di un pentolino sciogliete a fiamma bassa il burro, l’acqua e il sale. Quando il composto avrà raggiunto il primo bollore, togliete dal fuoco e aggiungete la farina mescolando per bene onde evitare che si formino dei fastidiosi grumi. Dopo aver aggiunto tutta la farina, rimettete al fuoco e cuocete a fiamma bassa per altri 2 minuti.
N.b. Per un risultato ottimale è importante spegnere la fiamma quando sul fondo del pentolino si sarà formata una patina bianca, il motivo? La farina in quel momento avrà iniziato a cuocere e sarà il momento di togliere il composto dal fuoco, evitando così che si bruci il tutto.

4/6 – Step 2

Dopo aver tolto dal fuoco il composto è fondamentale lasciar raffreddare il tutto a temperatura ambiente, dopodiché aggiungete una alla volta le uova avendo cura di mescolare per bene gli ingredienti. Il composto deve risultare senza grumi, in caso contrario continuate a mescolare energicamente anche con delle fruste elettriche.

5/6 – Step 3

Ottenuta una pasta choux compatta, all’interno di una sac à poche inserite il composto e sopra una teglia ricoperta con carta da forno create le forme dei vostri bignè. È importante distanziare ogni bignè in quanto in cottura quest’ultimi cresceranno, raddoppiando di volume.

6/6 – Step 4

Dopo avere realizzato la forma dei bignè (fateli tutti della stessa grandezza per agevolare la cottura) cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, avendo cura di toglierli dal forno quando saranno ben dorati.
Dopo aver cotto i bignè lasciateli raffreddare, dopodiché sbizzarritevi a riempirli come preferite. Qualche consiglio? Per una versione salata provateli con un ripieno di formaggio fresco spalmabile, salmone affumicato ed erba cipollina. Per una variante dolce farciteli con crema pasticcera, gocce di cioccolato fondente e pezzetti di amarene sciroppate!

Riproduzione riservata